Cerca e trova immobili

LUGANOSerpentine nel San Salvatore per evitare la formazione di ghiaccio

20.12.17 - 10:31
Dopo il crollo avvenuto lo scorso 8 giugno, l'USTRA ha attivato le misure per la messa in sicurezza della galleria, che comprendono i drenaggi
USTRA
Serpentine nel San Salvatore per evitare la formazione di ghiaccio
Dopo il crollo avvenuto lo scorso 8 giugno, l'USTRA ha attivato le misure per la messa in sicurezza della galleria, che comprendono i drenaggi

LUGANO - Si sono conclusi la scorsa notte i lavori di seconda fase per la messa in sicurezza della galleria Melide-Grancia, in cui lo scorso 8 giugno si era verificato un crollo. Le misure urgenti messe in atto comprendono i fori di drenaggio all’interno della galleria (che comportano la continua presenza di acqua), la captazione delle acque provenienti dal massiccio, nonché il consolidamento di alcuni elementi portanti della galleria.

Vista la presenza di acqua dovuta ai drenaggi - che, sottolinea l'Ufficio federale delle strade, è da considerarsi normale -, per evitare la formazione di ghiaccio sulle banchine e sulla carreggiata autostradale, di recente è stato anche installato e attivato uno speciale sistema di cavi e serpentine riscaldanti. Queste serpentine sono state posate sulla superficie di entrambe le banchine della canna Nord-Sud (dal portale nord per una lunghezza di circa 300 metri), nella zona dove si sono registrate maggiori infiltrazioni di acqua e dove le temperature risultano essere più basse, anche a causa dello spostamento d’aria dovuto al traffico.

La gestione e l’attivazione di questo nuovo sistema – che viene costantemente monitorato - avviene mediante delle sonde che registrano in tempo reale le temperature presenti in galleria: quando queste scendono al di sotto dei tre gradi centigradi il sistema si avvia in automatico.

L’investimento complessivo per tutti i lavori di messa in sicurezza (prima e seconda fase) ammonta a circa 6 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 6 anni fa su tio
di solito nei tunnel la temperatura è sempre sopra lo 0.....il problema non sarebbe tanto la formazione di ghiaccio ma l'acqua che filtra da sopra!

F/A-18 6 anni fa su tio
Per drenare un po' di acqua sul marciapiede che poi scola a bordo strada e va a perdersi nelle griglie mica ci vogliono le serpentine! Rasentiamo il ridicolo ma come al solito se ci si fa consigliare dagli amici degli amici di soluzioni valide ne vengono fuori poche....

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
...beh, quando ci sono in ballo 6 milioni di fr. per ogni rattoppo... XD

curzio 6 anni fa su tio
Sicuramente tutto in standard Minergie !

F/A-18 6 anni fa su tio
USTRA = ufficio studi troppo ranzati/auffa!

Tarok 6 anni fa su tio
è sufficiente un livello di finitura a l’italienne, senza banchine senza drenaggi senza volta senza niente così che il problema dell’acqua passerà in secondo piano (vedi gallerie monte olimpico)

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
ma perchè per ogni problema in ticino dobbiamo tirare in ballo l'italia, anzichè prendere atto di tutta la me**a che c'è qui? come dire "eh ma loro fanno ancora più schifo di noi"... peccato che così non si risolve nulla, anzi, se andiamo avanti così fra un po' saranno gli italiani a prenderci per i fondelli perchè facciamo le cose "alla ticinese"... :(

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Il monte olimpico sarà forse a Roma nei pressi dello stadio.......le gallerie nel monta olimpino a Como saranno brutte, sporche, senza banchine e drenaggi....però non crollano!

F/A-18 6 anni fa su tio
Ma si dai, si sono già spesi milioni per resinare le pareti con il risultato che ora l'acqua non sfoga più e le pareti crollano per la pressione tanto da creare buchi per lo sfogo ed ora le serpentine per fare evaporare l'acqua......, non ho parole! Ma chi le studia queste cose dove avrà mai studiato?

GI 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
della serie "fa e disfa l'è tütt laurà" !!! gnam gnam gnam.....
NOTIZIE PIÙ LETTE