Cerca e trova immobili

MANNOOtto nuovi professionisti in cyber intelligence e in information security

18.12.15 - 11:18
Il corso in informatica forense è stato creato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
Otto nuovi professionisti in cyber intelligence e in information security
Il corso in informatica forense è stato creato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI

MANNO - Si è conclusa la 2° Edizione del Certificate of Advanced Studies base in Informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Un percorso innovativo che ha formato otto nuovi tecnici (Davide Allidi, Paolo Bonfanti, Andrea Clerici, Andrea D'Ermo, Fabian Giudice, Eric Yves Philippe Jaminet, Fabio Lotti, Gabriele Sechi) preparati ad affrontare le nuove ed imminenti sfide legate alle tecnologie moderne.

L’informatica forense è una disciplina che si occupa di individuare, acquisire e analizzare tutto ciò che si trova in formato digitale, al fine di essere valutato in un processo giuridico, ma non solo. Siamo ormai entrati in una nuova era in cui le “cose intelligenti”, in gergo Internet of Things, consentono alle persone di generare e condividere dati digitali in ogni forma e colore. Dati che spesso assumono un valore economico (pensiamo ai social media) e che transitano attraverso tutta la rete Internet, sovente senza controllo e a grande velocità. Ecco quindi la necessità di disporre sul territorio di “tecnici informatici 2.0” adeguatamente preparati nel caso in cui questi dati dovessero generare problemi, di carattere personale o professionale. Pensiamo per esempio al contesto bancario, alle case domotiche ricche di tecnologia oppure a reati contro l’integrità delle persone, fino ad arrivare allo spionaggio industriale. Tutte situazioni in cui la ricerca, l’acquisizione, l’analisi e la disintossicazione dei dati digitali richiede prudenza e attenzione, per evitare che una potenziale prova digitale venga irreversibilmente compromessa.

Per questo motivo, dal 2011, il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, attraverso il Laboratorio di informatica forense, propone ai professionisti locali, nazionali e internazionali una formazione continua all’avanguardia su temi innovativi rivolti all’informatica forense e alla cyber security, entrambi appartenenti alle aree in forte sviluppo della cyber intelligence e dell’information security. Si conferma pertanto la necessità di continuare a formare adeguatamente sul territorio nuove figure professionali in questo emergente ambito operativo: tecnici informatici, avvocati, responsabili IT e forze dell’ordine, tutte figure professionali potenzialmente coinvolte nel momento in cui dovesse verificarsi un nuovo “caso” che coinvolge le moderne tecnologie.

I partecipanti al corso hanno espresso entusiasmo e soddisfazione per la formazione appena conclusasi. Alla cerimonia di consegna dei diplomi ha partecipato anche l’Ing. Davide Gabrini della Squadra Reati Informatici della Procura di Milano.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE