Cerca e trova immobili

CANTONEPericolo di valanghe, giornata di prevenzione

17.11.14 - 09:08
Il CAS Sezione Ticino organizza un corso per prevenire i rischi legati agli sport invernali in montagna
Pericolo di valanghe, giornata di prevenzione
Il CAS Sezione Ticino organizza un corso per prevenire i rischi legati agli sport invernali in montagna

MENDRISIO - La Sezione Ticino del Club Alpino Svizzero promuove le esperienze di montagna, con un nutrito programma di gite sia estive sia invernali ma si occupa anche di diffondere la cultura legata a questo ambiente e promuovere la formazione, sia per giovani, tramite il gruppo OG, sia per adulti. Nell’ambito della formazione, propone una giornata di prevenzione al pericolo valanghe destinata a tutti i soci e non che desiderano rispolverare le proprie nozioni in vista dell’imminente stagione invernale. 

L’incontro è pensato per tutti: amanti della montagna, giovani e neofiti alla disciplina; saranno trattati i principali temi che toccano il pericolo valanghe, utili soprattutto a sci escursionisti, racchettari, Free Riders anche a sciatori e snowboarder. Durante la giornata saranno trattati principalmente i temi di prevenzione (lettura del bollettino valanghe, delle previsioni meteo, dell’equipaggiamento), di conoscenza del manto nevoso (pendenze, condizioni della neve, ecc), e dei primi soccorsi in caso di valanga (ricerca con Artva, il Barryvox), uso della sonda, allarme ai soccorsi. 

Dopo una parte teorica, la giornata avrà una parte pratica sul terreno e terminerà con una parte riassuntiva. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi che, a rotazione, tratteranno con i nostri monitori i temi sopracitati. Il corso avrà luogo sabato 13 dicembre 2014, con ritrovo alle ore 08.30 al Caseificio di Airolo. Sarà gestito da Tiziano Schneidt, Guida alpina, coadiuvato da capigita CAS e da monitori G+S. Si terrà con qualsiasi tempo.

Le iscrizioni sono da inoltrare a David Stracquadanio (d.stracqua@bluewin.ch) entro lunedì 8 dicembre. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 091/606.15.39, orario serale. Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con SAT Mendrisio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE