Cerca e trova immobili
RIVA SAN VITALE

Due iguane abbandonate alla discarica, la Spab denuncia

Foto Spab
Due iguane abbandonate alla discarica, la Spab denuncia
RIVA SAN VITALE - Due iguane verdi, lunghe un metro, sono state abbandonate domenica pomeriggio presso la discarica di Riva San Vitale. Ad accorgersi del contenitore dal quale provenivano strani rumori é stato un cittadino confede...

RIVA SAN VITALE - Due iguane verdi, lunghe un metro, sono state abbandonate domenica pomeriggio presso la discarica di Riva San Vitale.

Ad accorgersi del contenitore dal quale provenivano strani rumori é stato un cittadino confederato intento a deporre della carta. L'uomo ha lanciato l'allarme che ha permesso di salvare i rettili, animali provenienti dal Messico dove vivono sugli alberi e si nutrono di foglie e frutta. Sul posto è giunta la Protezione animali di Bellinzona con l'ispettore Bruno Zala.

I due esemplari sono stati portati al rifugio di Gorduno-Gnosca, messi in un terrario provvisorio e rifocillati. Per loro, aggiunge la Spab, si cercherà un collocamento che non sarà facile trovare. Le iguane necessitano di uno spazio di dodici mq con tronchi e bagno, il tutto a una temperatura alta e costante. Come tutti gli animali extra europei estrapolati dal loro ambiente, faticano a vivere in prigionia e alla fine muoiono.

Le iguane sono state introdotte illegalmente in Ticino: la tenuta di questi soggetti é vincolata al permesso rilasciato dal veterinario cantonale, che é stato subito avvertito ed ha confermato di non aver rilasciato permessi nella zona.

La Protezione degli animali di Bellinzona ha inoltrato al Ministero pubblico una denuncia penale per violazione della Legge federale sulla Protezione degli animali, segnatamente per abbandono. Gli inquirenti potranno far capo alla registrazione delle telecamere fisse di sorveglianza. Si spera di trovare il colpevole e coloro che potessero fornire indicazioni possono rivolgersi alla Polizia cantonale al 117 o alla Spab, 091 829 33 66.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE