Cerca e trova immobili

GORDUNOPaso: il sindaco di Gorduno, "Sempre stato favorevole ai concerti"

15.11.10 - 17:05
None
Paso: il sindaco di Gorduno, "Sempre stato favorevole ai concerti"

GORDUNO - Il Grotto Pasinetti si ribella alla decisione del Consiglio di Stato che respinge il suo ricorso accettando invece la decisione del Comune di Gorduno che chiede un cambio di destinazione all'osteria per continuare la sua attività.

Una decisione voluta dall'autorità cantonale, secondo il sindaco di Gorduno Romeo Pellandini: "Al signor Robbiani è stata intimata la domanda di costruzione e richiesto uno studio sulla protezione incendi e sui rumori. Il locale è adibito a ristorante, grotto, per esercitare dei concerti regolari ha bisogno di cambiare destinazione. Il signor Robbiani ha ricorso e il ricorso è stato respinto".

Con la decisione del Cantone il Municipio è stato quindi chiamato a chiedere questa domanda di costruzione e a sospendere fino ad allora i concerti per l'assenza dei requisiti necessari: "Per quanto concerne le decisione di Robbiani di non modificare la destinazione del Paso - prosegue il sindaco Pellandini - questo significherà chiudere con i concerti e proseguire esclusivamente come osteria".

Per il sindaco non si esclude l'intervento della Polizia per il concerto che Robbiani ha comunque deciso di tenere questo venerdì: "Qualora il Paso dovesse procedere con l'attività legata ai concerti sappia che noi abbiamo inviato copia delle richieste del Municipio sia al Cantone che alla Polizia di Bellinzona. Non ho idea in che misura vorrà opporre resistenza il sig. Robbiani alla luce della decisione del Cantone".

Nessuna possibilità di rivedere la decisione presa, secondo Pellandini: "Personalmente ho sempre difeso il Pasinetti, sono sempre stato favorevole ai concerti fino a quando non sono intervenute queste nuove esigenze del Cantone. Per l'autorità Comunale non c'è più margine di manovra, la decisione è quella dell'autorità cantonale".

Il sindaco difende anche i municipali Pedrioli e Kronauer: "La decisione è Municipale e unanime. Se Robbiani ha prove del fatto che i due municipali abbiano agito in modo scorretto al di fuori delle sedute di Municipio questo non mi è dato saperlo, quello che posso dire è che il Municipio ha rispettato quelle che sono state le indicazioni date dal Cantone. Nessuno ha più responsabilità di altri".

da.mi.

Foto (archivio) Ti-Press

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE