TICINO
03.11.2010 - 16:280
Aggiornamento : 24.11.2014 - 13:14

La truffa corre sul telefono: "Hai vinto un premio, digita il 9"

Una telefonata annuncia la vittoria di un premio; rispondendo si accetta una costosa chiamata a carico. La Polizia cantonale sta indagando

LUGANO - Una segnalazione di un lettore ci ha portato a conoscenza di una presunta truffa telefonica che sta colpendo utenti ticinesi. Un avviso che circola in Rete invita a prestare attenzione ad una telefonata proveniente dall'estero. All'altro capo della linea c'è una voce registrata di tale Michael Smith, che annuncia la vincita di un premio e che per riscuoterlo basta digitare il tasto 9.

In realtà non si vince nessun premio, ma si accetta invece una molto onerosa chiamata a carico. Il lettore dichiara di aver ricevuto questa mattina l'e-mail che metteva in guardia dalla truffa, ma di averlo cestinato pensando ad una catena di Sant'Antonio. Nel pomeriggio, invece, anch'egli ha ricevuto sul numero dell'ufficio la telefonata, ed ha constatato che quanto dichiarato nel messaggio corrispondeva effettivamente alla realtà. "Non conoscendo l’inglese e pensando di essere vittima di una nuova campagna pubblicitaria via telefono ho interrotto subito la chiamata e ho appeso". Decisione che, possiamo dire, è allo stato attuale la più prudente.

La Polizia cantonale ci ha confermato che sono in corso indagini per chiarire le modalità di queste telefonate-esca. Invitiamo quindi a prestare attenzione ad una chiamata proveniente dall'estero, con prefisso 0011, ovvero proveniente dall'area nordamericana (Stati Uniti ma anche Canada, Jamaica e le isole caraibiche).

f.c.

Foto Keystone Martin Ruetschi

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-13 18:29:53 | 91.208.130.86