Cerca e trova immobili

TICINOSettimana europea della vaccinazione: un mondo senza morbillo è possibile.

23.04.10 - 15:40
Settimana europea della vaccinazione: un mondo senza morbillo è possibile.

BELLINZONA - Dal 24 aprile al 1 maggio si terrà per la quinta volta la Settimana europea della vaccinazione. L'Organizzazione mondiale della
sanità (OMS) ha come obiettivo l’eliminazione del morbillo in Europa entro la fine del 2010.

L'Ufficio federale della sanità pubblica e le autorità sanitarie cantonali incoraggiano i genitori a far vaccinare i propri figli secondo il piano di vaccinazione contro il morbillo. Si raccomanda, inoltre, la vaccinazione sistematica di tutti bambini e la vaccinazione di recupero per le persone non vaccinate che non hanno mai contratto la malattia. Il morbillo è fortemente contagioso e può provocare gravi complicazioni e malattie secondarie.

Per eliminare il morbillo in Svizzera, almeno il 95% dei bambini di due anni deve essere completamente vaccinato. Attualmente, l’insufficiente copertura vaccinale contro il morbillo causa focolai epidemici. In Ticino è prevista un’informazione specifica ai genitori con lettera inviata direttamente alle famiglie dei bambini fino ai 2 anni, tramite i pediatri e attraverso le direzioni degli asili nido.

Eliminazione del morbillo nel mondo: Svizzera fanalino di coda - Nelle Americhe il morbillo è stato eliminato già dal 2002. Grazie alla vaccinazione, negli ultimi dieci anni, i decessi causati dal morbillo nel mondo sono diminuiti, passando da 733’000 a 164’000. Il 95% delle persone decedute viveva in un Paese in via di sviluppo e, nella maggior parte dei casi, era di età inferiore ai cinque anni.

Nel 2008, in Svizzera si contavano 2219 casi. Tra la fine del 2006 e la metà del 2009, un quarto di tutti i casi di morbillo recensiti in Europa si è verificato in Svizzera. Dal nostro Paese la malattia si è poi diffusa in numerose nazioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE