Cerca e trova immobili

MUZZANOIl lago è inquinato

22.07.06 - 10:01
Ti Press
Il lago è inquinato
MUZZANO -  Il laghetto di Muzzano ha subito un grave inquinamen­to: secondo Pro Natura, pro­prietaria della riserva natura­le dal 1945, vi è stato scaricato del liquame.

Il laghetto di Muzzano è un’area protetta e un ecosiste­ma delicato: tanto più grave ne risulta quindi l’inquina­mento. Grave anche perché un contadino, osservato mentre per due volte con il trattore ha immesso liquame dalle rive, lo avrebbe fatto intenzionalmen­te. A sostenerlo è Nicola Schö­nenberger, biologo e botanico, responsabile dei progetti di Pro Natura Ticino.
La forte concentrazione in particolare di azoto e fosfati (eutrofizzazio­ne) porta all’estinzione di spe­cie vegetali e animali, ma an­che ad una eccezionale prolife­razione di alghe, che può a sua volta causare l’eliminazione dell’ossigeno nell’acqua, con conseguenti morìe di tonnellate di pesci, come avvenne l’ultima volta nell’agosto 2003.
 
Ricordiamo che in passato la riserva naturale (www.pro­natura.ch/ti, riserve) è stata oggetto d’importanti investi­menti pubblici ( attorno ai 9 milioni) per il risanamento delle acque del laghetto.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE