Cerca e trova immobili

TicinoPROGRAMMI SPECIALI

06.08.03 - 10:47
PROGRAMMI SPECIALI

Porte Aperte

I produttori europei incontrano il cinema del mondo

Anno 1. - cuba

 

 

 

Il focus dedicato quest’anno al cinema cubano dal Festival del film di Locarno  rappresenta la prima «puntata» di un progetto triennale che  dedicheremo,  in collaborazione con DSC – Direzione dello sviluppo e della cooperazione- alla promozione di quelle industrie cinematografiche che per le ragioni più diverse stanno attraversando un momento di crisi  e meritano di essere valorizzate e riscoperte.

 

Il progetto si  chiama Porte Aperte, dunque, perché apriamo  la porta alle voci, le idee, le nuove iniziative di questi paesi.  In America Latina Cuba, anche se è uno dei paesi più piccoli,  ha tuttavia una lunga e ricca tradizione cinematografica, con nomi importanti e film che hanno avuto un successo internazionale, da un classico come Lucia di Humberto Solas a un film recente di grande popolarità come Fragole e cioccolato. Ma negli ultimi anni la crisi economica e l’isolamento fisico e politico del paese hanno drasticamente ridotto la produzione cubana da quindici/venti film all’anno a solo quattro/cinque, accanto ai quali continua però a svilupparsi, attraverso le scuole, una fiorente  ricerca nel campo dei corti, dei documentari e dei video sperimentali.

 

Per aiutare questo patrimonio di creatività e di talenti, Porte Aperte ha invitato i registi, i produttori e i rappresentanti delle istituzioni cinematografiche cubane – le scuole, i festival- a incontrare a Locarno i produttori europei interessati a possibili future collaborazioni con Cuba. L’incontro si svolgerà in forma di «workshop» domenica 10 agosto.

 

Irene Bignardi

 

 

Open Doors Screenings

 

Nada by Juan Carlos Cremata Malberti – Cuba, 2001

La Epoca, el Canto y fin de siglo by Juan Carlos Cremata Malberti – Cuba, 1999.

Hancerse el Sueco by Daniel Diaz Torres – Cuba, 2000

Kleines Tropikana by Daniel Diaz Torres – Cuba, 1997

Vidéo de Familia by Humberto Padrón – Cuba, 2001

La vida es silbar by Fernando Pérez Valdés – Cuba, 1998

Madagascar by Fernando Pérez Valdés – Cuba, 1994

Miel para Ochùn by Humberto Solàs – Cuba, 2002

Amor Vertical by Arturo Sotto – Cuba, 1997

Pon tu piensamento en mi  by Arturo Sotto – Cuba 1995

90 miles by Juan Carlos Zaldívar – Cuba, 2001

The works of the EICTV Students :

Bendita TV by Marcelo Müller– Cuba 2001

Gente que llora. S.A. (G.Q.L) by Hatem Khraiche Ruiz-Zorrilla – Cuba 2001

Ilusión by Juana Castell Palou – Cuba 2001

El último vagón by Osvaldo Daicich Santagata – Cuba 2001

Distancias by Akiko Majima – Cuba 2001

El ebanista by Pablo Ortega  – Cuba 2001

La venganza sangrienta by Kiyoshi by Leonor Urdaneta Gallardo – Cuba 2001

 

 

Un impegno in favore degli scambi culturali nord-sud

 

In quanto ufficio della Confederazione competente per l’aiuto umanitario e la cooperazione allo sviluppo, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) desidera suscitare in Svizzera una migliore comprensione e una maggiore solidarietà verso gli abitanti dei paesi del Sud e dell’Est. Le manifestazioni che recano in cartellone le espressioni culturali dei paesi in via di sviluppo partecipano a questo sforzo. Esse contribuiscono a modificare la collocazione dell’opinione pubblica nei confronti dell’altro e ad aiutare gli artisti del Sud. Ecco perché il Festival internazionale del film di Locarno e la DSC si apprestano di nuovo anche quest’anno a rafforzare la presentazione delle cinematografie del mondo, e ciò tramite due progetti nell’ambito di questa 56a edizione del festival.

“Porte aperte – I produttori europei incontrano il cinema del mondo” è un progetto triennale che si prefigge di valorizzare le cinematografie del Sud e dell’Est che attraversano un periodo di crisi. Esso prende avvio con il cinema cubano che soffre per le conseguenze dell’embargo. I festivalieri avranno così modo di riscoprire le principali opere create di recente dal cinema di Cuba, mentre una decina di cineasti cubani si sposteranno fino a Locarno per presentare ai produttori i loro progetti futuri e raccogliere i mezzi finanziari per rilanciare la produzione audiovisiva nazionale.

Queste porte aperte su Cuba rappresentano anche l’occasione per far conoscere il notevole lavoro svolto dalla Scuola internazionale di cinema e TV (EICTV) che, formando giovani talenti, esercita una considerevole influenza su tutta la produzione cinematografica latinoamericana. Indipendente dal governo cubano, la scuola di San Antonio de los Baños non potrebbe continuare ad operare senza il finanziamento assicurato dai donatori. Sensibile a questo sforzo di diversità culturale la DSC sostiene dal 2002 le attività dell’EICTV.

Sempre in America latina, la cinematografia argentina sta conoscendo un incontestabile rinnovamento, a proposito del quale si può asserire che la crisi economica non è stata che un catalizzatore. Con “Los Argentinos juniores” il Festival di Locarno mette in vetrina la vitalità e la creatività della cinematografia  dei giovani realizzatori argentini. Patrocinando questa sezione, la DSC consente la realizzazione di workshop che permetteranno ai cineasti argentini di promuovere i loro prossimi film.

Scambi e incontri nord-sud qualificano il rinnovato partenariato tra la DSC e il Festival di Locarno. C’è da rallegrarsi sin d’ora all’idea che da queste sinergie scaturiranno nuove e belle opere della cinematografia mondiale!

 

Walter Fust

Direttore

Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)

 

 

 


Camilo Vivés Palles

Director of the ICAIC and president of the Productora Internacional ICAIC, he is considered “the” major Cuban producer, winning an array of international and national awards. He is the President of the board of directors of the Federación Ibero-americana de Productores de Cine y Audiovisuales FIPCA.

 

Salon de Arte Digital – La Havana June/ July 2003

The 5 year old Digital Arts Salon presents the work of130 Cubans artists and 200 artists from 30 countries. And Locarno also joins this adventure by screening in its “In Progress” section the works of four of the most talented Cuban artists.

 

Juan Carlos Cremata Malberti

Actor, scriptwriter and director, his talent has been recognized internationally. In addition to many television series for children, which were highly successful domestically, he has made 4 films. All of them have won many domestic and international awards.

 

Daniel Diaz Torres

Writer, critic, director, he is also the head  of the School's Directing Department of the International School of Film and Television in San Antonio de los Baños and a  member of the Foundation of the New Latin American Cinema.  His films have been selected for many international film festivals, including Berlin, San Sebastian, Toronto, Sundance.

 

Humberto Padrón

Born in Havana in 1967, he is one of the most talented of the young Cuban directors. He made several short feature films and two documentaries for which he won many National awards. Video de Familia is Humberto’s first feature film, made with only 400 USD and 5 highly talented actors, and proof of the young director’s filmmaking abilities.

 

Fernando Pérez Valdes

Born in Havana, he is one of the most important and internationally well known Cuban film directors. Interested in all the different fields of culture, writer, journalist, critic, director, Russian speaking and expert in economics, has a surprising filmography in both features and documentaries, for which he received many prizes.

 

Humberto Solás

He is an important representative of the Latin American cinema. Interested in experimentation, and from the platform of his No-Budget Film Festival,  he calls for the democratization and freedom of cinema. His  films  have  participated  in  the  official selections of the Cannes,  Venice,  Havana,  Sundance Festivals,  among many others. 

 

Arturo Sotto

Born in December 1967 in Havana, where he specialized in filmmaking,  he wrote and directed two very successful and multi-awarded feature films: Pon  tu pensamiento en mí and his latest Amor Vertical. For both films he was nominated for the Goya award as best foreign film and chosen to represent Cuba at the Academy Awards.

 

Juan Carlos Zaldívar

Cuban-born he completed both his BFA and MFA in film and video studies at New York University, where he now teaches. His work has been presented around the world including at MOMA in New York City, The Palais de Tokyo, the Museum of Modern Art in Paris. He is also an award-winning sound designer.

 

Escuela Internacional de Cine y TV de San Antonio de Los Banos

It is the academic project of The Foundation for New Latin American Cinema, which aims to train professionals for the audiovisual industries of Ibero-america, the Caribbean, Asia and Africa. The school recruits as teachers active professionals from all over the world. Since its foundation, the EICTV has trained some 4’000 professionals from more than 40 countries.

 

Istituto Superior de Arte

The Faculty of Audio-visual Communication of the Istituto Superior de Arte, based in Havana, has 15 years’ experience in training specialists for cinema, radio and television. Students can choose between several professional pathways in order to have a comprehensive knowledge of the subject and the necessary skills to enter the job market.

                                                                                                                              

Festival Internacional de cine pobre de Gibara

The Gibara International No-Budget Film Festival is a two years old event specialising in the promotion of audiovisual works that have been made on minimal resources. Humberto Solàs is the festival president, and Sergio Benvenuto is the artistic director.

 

Havana film festival

A 25 years old festival, it has made a great contribution to develop Cuban cultural values. Each year it shows more than 400 titles and complements its programme with concerts, plays, exhibitions. It is one of the most important event for the Latin American film community and for all film-lovers in Cuba.

 


 

 

 

 

ARGENTINOS JUNIORS

 

 

 

C'è un nuovo cinema in  Argentina, alle spalle dei grandi nomi di Solanas, dei Sorin, dei Subiela, e il mondo del cinema se ne sta accorgendo. Voci originali, una tecnica solida, una realtà complessa, spesso drammatica, sempre ricca, da esplorare con i film, e una nuova generazione che sta reinventando il suo modo di fare cinema. Per questo il Festival di Locarno ha deciso di dedicare quest’anno una particolare attenzione, all’interno della sua sezione Cineasti del presente, alla “nuova ola” argentina, allo sguardo fresco e diverso che i giovani cineasti argentini rivolgono al loro paese.

In collaborazione con DSC, la direzione del festival vuole riconoscere questa creatività, attraverso un “filo rosso” che abbiamo chiamato Argentinos Juniors e che da una parte percorre la selezione di Cineasti del presente in cui sono ospitati film argentini; dall’ altra attraverso la presenza di un gruppo di giovanissimi autori che, accompagnati dai loro “work in progress”, dai “demo” dei film in lavorazione, dalle loro sceneggiature, illustreranno al pubblico e agli addetti ai lavori la nuova generazione argentina.    

 

 

 

 

Workshop Argentinos Juniors - Lunedì 11 agosto ore 15.00, Rialto 2

 

I registi presenti:

 

Alonso Lisandro

Baca Ernesto

Carri Albertina

Chen Veronica

Lerman Diego

Loza Santiago

Moreno Rodrigo

Ortega Luis

Poliak Ana

Trapero Pablo

Villegas  Juan Manuel

 


 

 

‘

 

HUMAN RIGHTS PROGRAMM

 

 

 

In quest’epoca tormentata da guerre, soprusi, razzismo e intolleranza il Festival Internazionale del Film di Locarno crede che è importante dare risalto al cinema coraggioso e spesso non riconosciuto che dà un volto e una voce alle vittime della violenza, al cinema che affronta il difficile tema della violazione dei diritti umani. Ecco perché grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri svizzero – dipartimento per la difesa dei Diritti dell’Uomo – il Festival internazionale del film Locarno ha selezionato quasi 100 film provenienti da 46 paesi diversi  Il programma è diviso in cinque sezioni. Human Rights Tracks è un filo rosso che lega tutti i film che affrontano il problema dei diritti umani selezionati in Cineasti del Presente e Pardi di domani. Tali film saranno segnalati sugli orari e sulle pubblicazioni del Festival con il logo del Human Rights Programm. Gli Human Rights Screenings sono un programma di proiezioni serali –da venerdì 8 a venerdì 15 agosto, dalle 20 all’1.30 – che offre una selezione di più di quaranta film sui diritti umani. Lo Human Rights Panel si terrà al Forum nella mattinata del 12 agosto, e offrirà al pubblico del Festival l’occasione di incontrare numerose personalità che operano per la difesa dei Diritti dell’Uomo. I film della sezione Human Right Tracks saranno tutti replicati nella giornata di sabato 16 agosto – Human Rights Day. In più, una videoteca che conta più di cinquanta titoli (la Videoteca Human Rights) farà da sfondo al Programma e sarà gratuitamente a disposizione del pubblico durante tutto il Festival.

 

 

 

Human Rights Panel

 

 

Augut 12th, 10.30 am Spazio/Cinema

 

David Robbins – composer – What can art do for the defence of Human Rights?

Emma Bonino –member of the European parliament– What can politics do for the defence of Human Rights?

Carla Del Ponte – lawyer of the Den Haag Tribunal for the Human Rights – What can law do for the defence of Human Rights?

Anastasia Posadskaya-Vanderbeck – director of The Network Women’s Program of the Open Society Institute (Russia) – what can the ongs do for the defence of Human Rights?

Nelofar Pazira – actress and journalist – What can information do for the defence of Human Rights?

 

 

 

 

 

 

 

 

Human Rights Screenings

 

 

War Game by Dave Unwin – UK, 2001,

Beirut – Baghdad by Bassem Fayad – Lebanon/ Iraq, 2003

Inheriat by Eliane Raheb – Lebanon/ Iraq, 2003

To Sarah by Nadyne El Khoury Aoudeh and Zeina Sfeir – Lebanon, 2003

Nous avons tué pour rien by François Margolin – France / Algeria 2003

Jenin… Jenin by Mohammad Bakri – Palestine, 2002

Prisoners of the Caucasus by Yury Khashchavatski – Poland, Belarus, Germany, 2002

To Kill a Mocking Bird by Robert Mulligan – USA, 1962

Brother Outsider: The Life of Bayard Rustin by N. Kates, B. Singer – U.S.A., 2002

Return to Kandahar by Nelofar Pazira – Canada/ Afghanistan 2003/2003

Gender Montage  : Paradigms in the Post-Soviet Space:

Wishing for Seven Sons and One Daughter by Ali-Isa Djabbarov - Azerbaijan, 2002

Invisible by Nino Djavakhishvili, Lela Khomeriki and Marine Nikuradze - Georgia, 2003

Red Butterflies where two Springs merge by Gaukhar Sydykova, Dilla Ruzieva and Svethma Snslova - Kyrgyzatan, 2002

Tomorrow will be better? by Monika Juozapavicinte - Lithuania, 2003

Silk Patterns by Uranchinneg Nansalmaa - Mongolia, 2003

Live containers by Orzu Sharipov - Tajikistan, 2002

Power : Feminine Gender by Nina Rudik and Vlad Gello - Ukraine, 2003

Hack Workers by Futkat Yavkalkhodzhaev - Uzbekistan, 2002

Salaam Viterbo by El Maghedy Maghed Taha -  Italy, 2003’

Once Again by Ismael Habbash, Nada Yaser, Tawfiq Abu Wael, Abdel Salam Shehadeh, Naywa Najjar - Palestine, 2003

Tarifa Traffic by Joakim Demmer - Switzerland, 2003

Writing against death by Rolf Lissy and Dominique Rabb - Switzerland 2003

Sulle tracce del Gatto by Andrea Caccia -  Brasile / Italia 2002

Baghdad On/Off  by Saad Salman - Iraq/France 2002

Amer and Nasser – Iraqui Brothers by Fadhill - Switzerland/ Iraq 2003

Afghan Massacre by Jamie Doran - Afghanistan 2002

De Engel komt terug (The Angel Returns) by Jacqueline Bakker - The Netherlands 2002

Palestine for Dummies by Sobhi al Zobaidi - Palestine 2003

Chronique d’un siege by Samir Abdallah - Palestine 2002

Haram by Gudrum Torrubia and Fibi Kraus - Yemen, 2003

Ni Olvido ni perdon by Richard Dindo - Mexico/ Switzerland, 2003

L’Acqua che non c’è by Alessandra Speciale – Burkina Faso/ Italy, 2003

Words On Water  by Sanjay Kak – India, 2002

Ospedale di Neotalogia S. Maria di Botosani – ROMANIA by B. Muhlemann and Mike Strass - Romania / Switzerland, 2003

My Flesh and Blood by Jonathan Karsh - U.S.A., 2003

Pinochet's Children by Paula Rodríguez – Germany, 2002

A great Wonder by Kim Shelton - USA/ Sudan 2003

The hole in the wall by Gill Rossellini - India 2003

5 to five Kabul City by Eileen Hofer - Switzerland/ Afghanistan 2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Human Rights Tracks - Filmmakers of the Present

 

 

Marsho by Mourad Mazaiev – Georgia, 2003

Robert Capa in Love and War by Anne Makepeace – USA 2002

Sophiatown by Pascale Lamache – UK/ Ireland/ South Africa, 2003

The Murder of Emmett Till di Stanley Nelson - USA, 2002

The day my god died by Andrew Levine - USA, 2003

The Way to West by Kyriakos Katzourakis - Grece, 2003

 

 

 

Human Rights tracks - Leopards of Tomorrow

 

 

Grasen (Never) by Reza Parsa – Sweden,  1995, ONT>

Shenglet by Laurent Nègre - Switzerland, 2002

Den Andra Sidan (the other side ) by Korosh Mirhosseini - Sweden , 2003

Gomd (Hidden) by David Aronowitsch, Hanna Heilborn and Mats Johansson - Sweden, 2002

 

 

 

Human Rights Videotheque

 

 

The Settlers by Ruth Walk – Israel, 2002

August by Avi Mograbi – Israel, 2002

Aftershock by Yariv Horowitz – Israel, 2002
Brothers and Others di Nicolas Rossier – Switzerland/USA, 2002

A series of 11 short films – eleven women descrive how war has affected their lives. – Switzerland, Internacional Red Cross, 2001

Return Journeys, diary of a photographer di Patrick Zachmann – France, 2002

The Land of the Wandering Souls by Rithy Pahn – France ,1999

Akrosh by Yusuf Mehta and Ramesh Pimple – India, 2003

Generation of Hate by Shelley Saywell – Canada, 2003

Human Bombers by Ilan Ziv – France, Germany, Israel 2002

The Last Just Man by Steven Silver - Canada, 2001, 70’

Images from Iraq by Amnesty international – Iraq, 2003

War photographer by Christian Frei –Switzerland, 2002

The Missing – end of Silence by International Red Cross – Switzerland, 2003

Georgie Girl by Annie Goldson and Peter Wells - New Zealand, 2001

Nat turner: a troublesome property by Charles Burnett - USA , 2003

Race, the power of an Illusion -  USA, 2003 , three episodes

Beauty of the Fatherland by Jaak Kilmi and Andres Maimik - Estonia, 2001

Balseros by Carles Bosch and Josep M. Domenech  - Spain, 2002

My Terrorist di Yulie Cohen Gerstel - Isralel, 2002

Iran, Veiled Appearances by Thierry Michel - Belgium, 2002

Dans, Grozny Dans (The Damned and the Sacred) by Jos de Putter  - The Netherlands, 2002

Guatemala 2003 : digging for the truth  by Amnesty International  - Guatemala, 2003

Maîtres et esclaves  by Bernard Debord - France 2002

Joginis di Sejal Shah - India, 2002

Tegen mijn wil by Ayfer Ergün - The Netherlands 2002

Collective Punishment filmed by Amnesty International - Switzerland, 2003

Balseros by Carles Bosch and Josep M. Domenech - Spain, 2002

Rape as a weapon of war di Sabina Subasic, Fabrice Gardel - Bosnia Herzegovina/ France, 2002

The tree that remembers di Masoud Raouf – USA, 2002

Boran di Huseyin Karabey - Turkey 2002

Frontiers of Dreams and Fears (Ahlam Al Manfa) di Mai Masri - Palestine/USA , 2001

Ford Transit di Hany Abu Asad - The Netherlands 2002

Light at the end of the tunnel by Sobhi al Zobaidi - Palestine 2000

Lives on Hold – ICRC action in Western Georgia - Georgia/ Switzeralnd, 2002

Under the Olive Tree  by the International Red Cross - Palestine, 2003

Power Trip  di Paul Devlin - Georgia, 2003

The other face of Emergency by International Red Cross - Switzerland , 2002

A FIRST STEP : Micro credit Project by International Red Cross - Switzerland, 2002

Democratic Republic of Congo by International Red Cross - Congo, 2003

Children of Shatilia by Mai Masri - Lebanon, 1998

Children of Fire by Mai Masri - Lebanon, 1995

The Little Hands by Abdul Salam Shehada  - Palestine, 1996

Blue Vinyl by Judith Helfland and Daniel B. Gold - US, 2001

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE