Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Baume-Schneider sui dazi: «Risultato positivo, ma...»

Anche la "ministra" della sanità e socialità mette in guardia: «Quando si negozia qualcosa con gli Stati Uniti, non si sa mai per quanto tempo sarà valido».
Imago
Fonte ats
Baume-Schneider sui dazi: «Risultato positivo, ma...»
Anche la "ministra" della sanità e socialità mette in guardia: «Quando si negozia qualcosa con gli Stati Uniti, non si sa mai per quanto tempo sarà valido».

BERNA - Per la "ministra" della sanità e socialità, Elisabeth Baume-Schneider, l'intesa raggiunta con gli Stati Uniti sui dazi è positiva. Tuttavia, ha messo in guardia, si tratta solo dell'inizio di un processo.

«Non si sa per quanto durerà» - Si tratta al momento di una "Dichiarazione d'intenti" ha tenuto a precisa la consigliera federale giurassiana al programma "Samstagsrundschau" della SRF. Bisognerà adesso definire quali merci sono interessate ha spiegato, aggiungendo che molto dipenderà anche dalle decisioni dei tribunali statunitensi al riguardo. «Quando si negozia qualcosa con gli Stati Uniti, non si sa mai per quanto tempo sarà valido», ha affermato la "ministra" socialista all'emittente.

Tuttavia, il risultato dei negoziati è sicuramente positivo per le aziende esportatrici: l'economia continuerà a risentire dei dazi del 15%, ma non così tanto come con quelli del 39% imposti da Donald Trump. Inoltre, col 15% siamo allo stesso livello dei dazi sui prodotti dell'UE, ha sottolineato.

«Spero che si sia agito nell'interesse del Paese» - Baume-Schneider ha detto di comprendere il passo fatto da alcune aziende svizzere che hanno deciso di incontrare di persona il presidente degli Stati Uniti per rappresentare i loro interessi. Queste persone hanno per forza gli stessi interessi della popolazione, ha spiegato, ma ciò al momento sono i posti di lavoro. Baume-Schneider ha detto di sperare che i rappresentanti dell'economia abbiano agito nell'interesse del Paese.

In nessun caso, ha aggiunto, dovrebbe esserci una diplomazia parallela. A livello politico, la competenza spetta al Consiglio federale, al Parlamento e poi alla popolazione. I rappresentanti dell'economia non avevano comunque alcun mandato ufficiale, ha precisato. Anche i regali offerti a Trump - un orologio Rolex e un lingotto d'oro, n.d.r - non sono compatibili, a suo avviso, con la diplomazia politica.

«Non aumenteranno i premi di cassa malati» - Sempre nel corso del programma, Baume-Schneider ha affermato che gli Svizzeri non dovrebbero pagare premi maggiorati a causa di una riduzione dei prezzi dei farmaci negli Stati Uniti. Ciò non toglie che si potrebbe anche discutere di un nuovo modello di prezzi.

«Un nuovo modello di prezzi non significa tuttavia che tutti i prezzi aumenteranno», ha precisato la "ministra" della sanità. Altri medicamenti potrebbero anche diventare più abbordabili.

L'industria farmaceutica sa che la Svizzera è un mercato sicuro e importante, ha poi aggiunto. Il fatto che il settore possa lanciare i nuovi farmaci prima negli Usa per evitare un confronto dei prezzi è anche una questione etica, ha sottolineato. «Gli Stati Uniti non possono e non devono dettare la politica svizzera in materia», ha affermato Baume-Schneider.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE