Cerca e trova immobili

SVIZZERAFranchigie alte «anche per chi guadagna poco»

15.11.19 - 16:39
Luce verde della Commissione della sicurezza sociale del Nazionale per un'iniziativa di Philippe Nantermord
Tipress (archivio)
Franchigie alte «anche per chi guadagna poco»
Luce verde della Commissione della sicurezza sociale del Nazionale per un'iniziativa di Philippe Nantermord

BERNA - Anche le persone con bassi redditi hanno diritto di scegliere franchigie elevate e di beneficiare quindi di riduzioni dei premi delle casse malattia. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha deciso oggi di dare seguito a un'iniziativa parlamentare di Philippe Nantermord (PLR/VS) in questo senso.

L'iniziativa mira a creare le condizioni necessarie affinché la franchigia dell'assicurazione malattia possa essere assicurata, analogamente a quanto avviene con la garanzia della pigione. Al termine di una lunga discussione la proposta è stata accolta con 12 voti contro 12 e il voto determinante del presidente Thomas de Courten (UDC/BL).

La CSSS-N ha anche approvato, con 12 voti contro 6, un'altra proposta del liberale-radicale vallesano, che chiede che i pazienti, in particolare nel caso di interventi chirurgici pianificabili, siano messi al corrente preventivamente sui costi. L'omologa commissione degli Stati deve ancora esprimersi sul dossier.

Per contro la Commissione del Nazionale ha respinto con 12 voti contro 11 una terza iniziativa di Nantermord, che chiedeva di aumentare la franchigia di base da 300 a 1500 franchi. La decisione è motivata in particolare con il fatto che altrimenti le persone con franchigie basse, tra cui anche malati cronici, sarebbero confrontate con premi più elevati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

boro 4 anni fa su tio
con una franchigia di 1500: 12 = 125 franchi in piü al mese, quanto dovrei pagare di cassa malattia per risparmiare? se attualmente ne pago 500 con una franchigia di 300, che sono 25 Fr al mese. non penso che si verrebbe a pagare di meno do 400 mensili.

GI 4 anni fa su tio
avanti di sto passo, tra qualche anno non ci sarà più spazio per i cerotti....e allora patatrac...
NOTIZIE PIÙ LETTE