Cerca e trova immobili

SVIZZERADa Berna 50 milioni alla stampa locale

07.12.18 - 11:14
Il Consiglio federale ha deciso di innalzare l'aiuto finanziario per la distribuzione di un centesimo per categoria per il 2019
Keystone
Da Berna 50 milioni alla stampa locale
Il Consiglio federale ha deciso di innalzare l'aiuto finanziario per la distribuzione di un centesimo per categoria per il 2019

BERNA - La stampa locale e regionale, nonché periodici e bollettini di associazioni e fondazioni, beneficeranno ancora per il 2019 di un sostegno diretto della Confederazione pari a 50 milioni di franchi per la distribuzione. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, che ha deciso di innalzare di un centesimo per categoria il proprio aiuto finanziario.

Per le testate locali e regionali la riduzione è fissata a 25 centesimi per esemplare, un centesimo in più rispetto al 2018. Per la stampa associativa si calcola, per il 2019, una riduzione di 18 centesimi a esemplare, ossia un centesimo in più.

L'aumento di un centesimo dell'importo dell'agevolazione rispetto all'anno precedente si spiega con la costante diminuzione negli anni del numero di esemplari della stampa regionale e locale che non riesce a essere compensata dall'ingresso di nuove testate fra le beneficiarie della riduzione. Ciò vale anche per la stampa associativa e delle fondazioni.

Tra i titoli della stampa regionale e locale sostenuto a Sud della Alpi e nei Grigioni figurano la "Rivista di Lugano", il "Corriere del Ticino", "La Regione Ticino", il "Grigione Italiano", "Popolo e Libertà", "Opinione Liberale". Tra l'altro, nella lista dei giornali - stato 1.12.2018 - figura ancora il "Giornale del Popolo", ormai defunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE