Keystone
SVIZZERA
16.11.2018 - 14:170

Due settimane di congedo paternità

Il progetto è in consultazione fino al 2 marzo. Si tratta di un controprogetto indiretto a un'iniziativa popolare che chiede 4 settimane per i neo papà

BERNA - Un congedo di paternità di due settimane potrebbe essere introdotto in Svizzera. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità degli Stati ha messo oggi il progetto - presentato come un compromesso - in consultazione fino al 2 marzo.

Si tratta di un controprogetto indiretto a un'iniziativa popolare che auspica per i papà 4 settimane di stop. Il Consiglio federale raccomanda la bocciatura di quest'ultimo testo che comporterebbe, a suo parere, una spesa di 420 milioni di franchi l'anno, costi che graverebbero sulle imprese, causando inoltre problemi organizzativi.

La commissione non punta invece a una bocciatura, ma propone un compromesso. L'iniziativa parlamentare in questione prevede un congedo paternità pagato di due settimane, cui il padre potrà far capo nei 6 mesi successivi alla nascita del figlio, in un'unica volta o sotto forma di riduzione del grado di occupazione, anche con singoli giorni. Il finanziamento avverrebbe tramite le IPG.

L'iniziativa popolare e il controprogetto indiretto dovrebbero essere trattati al Consiglio degli Stati nella sessione estiva del prossimo anno.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-16 06:59:40 | 91.208.130.85