Cerca e trova immobili

BERNACurdi basilesi arrestati in Turchia, il DFAE ha le mani legate

13.05.17 - 14:53
Curdi basilesi arrestati in Turchia, il DFAE ha le mani legate

BERNA - Tre curdi domiciliati a Basilea e politicamente attivi in Svizzera sono stati arrestati in Turchia. Non è chiaro quali siano le accuse nei loro confronti. Secondo il grancosigliere Mustafa Atici (PS) uno di essi è stato liberato ed è tornato in Svizzera.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato oggi che un uomo con doppia nazionalità svizzera e turca è stato arrestato. Secondo Atici, l'uomo è stato fermato a fine aprile all'arrivo all'aeroporto di Istanbul. Le informazioni era state rivelata dalla "Basler Zeitung" e da "Schweiz am Wochenende".

Il DFAE sta cercando di far liberare le persone poste in custodia. Per la Turchia però la Confederazione non ha nulla a che vedere con gli arrestati. «Le autorità di Ankara considerano le persone con doppia nazionalità svizzera e turca come cittadini turchi unicamente» e il DFAE non sempre riesce a garantire l'aiuto consolare.

Le autorità svizzere ufficialmente non sono a conoscenza degli altri due casi. I due curdi, uno domiciliato a Basilea e uno a Frenkendorf (BL), vivono in Svizzera da decenni con il permesso C ma non sono naturalizzati.

Entrambi sono stati arrestati in Anatolia, a Kahramanmaras, uno il 10 aprile, l'altro fra il 16 e il 20 aprile, ha detto Atici. Uno di essi è stato rilasciato ed ha potuto fare ritorno a Basilea. L'altro si trova ancora in prigione in Turchia. Mustafa Atici è venuto a conoscenza dei casi solo perché le famiglie si sono rivolte a lui e ad altri politici per chiedere aiuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Lasciamo stare che hanno il doppio passaporto. Qui si sta parlando di un delinquente che arresta e fa sparire tutti quelli che azzardano a una minima opposizione al suo regime. Sveglia! Berna, se davvero vuoi fare qualcosa, denuncia il fatto a Bruxelles, ai tuoi amici!

GIGETTO 6 anni fa su tio
....ma lasciateli giù in Turchia che è meglio!!

maocr 6 anni fa su tio
È la dimostrazione che di passaporti é comunque meglio averne uno solo(e anche di Patria) in particolare con paesi "democratici (sa fa par dii) come la Turchia cui la Svizzera lecca parecchio.

Danny50 6 anni fa su tio
Ci mancherebbe che la confederella scialacqui soldi per dei doppipassaportisti. Cge se la smazzino tra loro e i turchi e che Berna se ne stia fuori che é meglio.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
..vedrai che non sarà cosi ...useranno parecchi nostri soldi per smazzuolare la situazione !!
NOTIZIE PIÙ LETTE