Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Stop al caos nel settore dell’asilo

25.09.23 - 14:03
Piero Marchesi, consigliere nazionale UDC
Tipress
Fonte Piero Marchesi
Stop al caos nel settore dell’asilo
Piero Marchesi, consigliere nazionale UDC

Centinaia di migliaia di migranti richiedenti l'asilo stanno affluendo in Europa e in Svizzera, con il supporto di bande di passatori organizzati in modo criminale e sostenuti dai partiti di sinistra e dalle ONG. In gran parte sono giovani uomini provenienti dall'Africa e dai paesi musulmani. In Svizzera la situazione è diventata insostenibile: la criminalità aumenta a vista d’occhio, gli eritrei provocano rivolte violente in piazza, aumentano le molestie sessuali sulle donne ed esplodono i costi dell’assistenza. Attraverso le loro imposte, i contribuenti svizzeri sostengono tutti questi costi, addirittura pagandogli i premi delle casse malati. In Ticino la situazione è ancor più allarmante: la popolazione di Chiasso è disperata perché i reati commessi dai richiedenti l’asilo sono più che raddoppiati e girare la sera nella cittadina è oramai divenuto impossibile. Le Autorità cantonali e comunali fanno ciò che possono per garantire la sicurezza, anche perché nei centri di Chiasso e Balerna sono presenti più del doppio dei posti autorizzati. Il sistema d’asilo in Svizzera costa oltre 4 miliardi di franchi l’anno, un’enormità, tenuto conto che spendiamo meno nell’agricoltura. In questa enorme cifra non sono poi inclusi i costi a carico di Cantoni e Comuni, che si prendono a carico le spese per la sicurezza e per l’assistenza sociale, di cui gli asilanti sono grandi beneficiari. Sappiamo che la maggior parte dei richiedenti l’asilo non è in pericolo di vita, cerca unicamente di entrare in un paese conosciuto per la sua estrema apertura e per il generoso stato sociale. Per risolvere il caos nell’asilo l’UDC ha sollecitato con molti atti parlamentari il Consiglio federale e in particolare la capo del Dipartimento Baume-Schneider, di voler prendere il toro per le corna, applicando le leggi e ripristinando l’ordine pubblico. Purtroppo è sempre mancato il sostegno de Il Centro e del PLR. Non possiamo accettare ulteriori ammorbidimenti dei criteri di ammissione, come la Consigliera federale socialista intende fare, facilitando ulteriormente il ricongiungimento famigliare delle donne afgane, che equivale a invitare potenzialmente milioni di persone a venire nel nostro paese. È necessario tornare a presidiare i confini, snellire le pratiche, vincolare l’aiuto allo sviluppo con i paesi che si impegnano nel favorire i rimpatri, respingere chi non ha diritto all’asilo e rendere il nostro paese sempre meno attrattivo per i finti asilanti. A supporto delle forze di polizia e delle Guardie di confine, ho recentemente chiesto al Consiglio federale di chiamare in aiuto l’esercito. La gente si aspetta delle risposte, l’UDC continua il suo impegno per cercare di risolvere il caos nel settore dell’asilo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gino Latino 7 mesi fa su tio
I partiti di estrema destra continuano a menarla che l'immigrazione e colpa della sinistra e poi quando governano loro ne arrivano più di prima..vedi l'Italia. Raccolgono consenso e poi pensano solo al loro tornaconto personale..squallidi!

max222 7 mesi fa su tio
Il problema non è i migranti perchè sono tanti o pochi. Il problema sono quei pochi e l'etnia ormai la consciamo tutti, che vengono solo per delinquere e non hanno alcun rispetto. Bisogna trovare una soluzione (e sarebbe semplice) su questi elementi, poi a Chiasso possono arrivare in 10.000 e non ce ne accorgeremmo neppure perchè la maggiorparte è gente educata e rispettosa.

Lore55 7 mesi fa su tio
Vuoi dire che se prendono in mano loro il dipartimento risolvono tutto? ma forse faranno la fine della lega ... bla,bla,bla e solo fumo, ma il cadreghino rimane caldo.

Carfaby 7 mesi fa su tio
Tanto di cappello a tutti gli immigrati perché hanno fatto crescere città e stati , ma questa non è una migrazione come una volta !!! E non puoi fare un paragone

Tirasass 7 mesi fa su tio
Forza Gesa abbiate le p.... una volta voi dell'Udc e prendete in mano, almeno una volta, quei dipartimenti sui quali sparate sempre. No eh, dopo come faresti ad abbaiare dietro ai soliti?

Tirasass 7 mesi fa su tio
Solita musica Chiesa! Che 2 ball!! Lo sappiamo che sei in campagna. Vai a leggerti un po' di storie di migrazione... ah già ma i è mia Scvizzer e anlura ta ne frega nagot. Mandic là l'esercit, neh... bravo Chiesa, quantu cör ca ta get (miga)

Carfaby 7 mesi fa su tio
È uno dei problemi certo purtroppo adesso siamo pieni di problemi !!!!! Si stava bene quando stavamo peggio !!

Crigmcgee 7 mesi fa su tio
Solo propaganda elettorale.

falco8 7 mesi fa su tio
é questo il problema maggiore che abbiamo? decisamente non mi riconosco in nessun partito maggiore

curiuus 7 mesi fa su tio
Finalmente qualcuno che parla chiaro... 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE