Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn calo il consumo di alcolici

29.07.13 - 14:28
Si è giunto al livello più basso dagli anni '50, pesano soprattutto i minori acquisti di vino
Foto Keystone Martial Trezzini
In calo il consumo di alcolici
Si è giunto al livello più basso dagli anni '50, pesano soprattutto i minori acquisti di vino

BERNA - Dopo un anno di stagnazione, la vendita di alcol in Svizzera è nuovamente diminuita. Dagli 8,5 litri del 2011, il consumo di alcol puro pro capite è passato agli 8,4 litri dell'anno passato, il valore più basso dall'inizio degli anni '50. A pesare sulle statistiche sono in particolare i minori acquisti di vino, si legge in un comunicato odierno Regìa federale degli alcool.

 

In media nel 2012 gli svizzeri hanno consumato un litro di vino in meno rispetto all'anno precedente (36 litri effettivi nel 2012 contro i 37 nel 2011). In termini di alcol puro, si passa da 4,1 litri a 4. Il calo rientra nella tendenza degli ultimi anni, ed è in parte spiegata con una vendemmia piuttosto "debole", oltre che con un calo delle importazioni di vini.

 

Simile la situazione della birra: con una media di 56,5 litri effettivi, ogni svizzero ne ha bevuti 0,5 litri - o un boccale - in meno rispetto ai valori del 2011. La flessione è però troppo esigua per incidere l'andamento dell'alcol puro, che rimane così a 2,7 litri pro capite.

 

Il consumo a persona di bevande spiritose rimane invece stabile a 3,9 litri annui, dato che conferma a grandi linee l'andamento degli ultimi dieci anni, pari a 1,6 litri di alcol puro.

 

Abuso di alcol, guardia sempre alta - La flessione generale dei consumi non deve comunque far abbassare la guardia rispetto ai problemi legati all'abuso di alcol, si evidenzia nella nota. Secondo statistiche della Confederazione del 2010, circa 250'000 persone in Svizzera sono dipendenti da alcol.

 

Il Monitoraggio svizzero delle dipendenze segnala inoltre che quasi il 20% della popolazione incappa in "episodici consumi a rischio", ovvero almeno una volta al mese quattro (nel caso delle donne) o cinque (per gli uomini) bevande alcoliche in una volta sola.

 

Le statistiche della Regìa federale si basano sulle quantità d'alcol vendute e rispettivamente acquistate in Svizzera. Questi dati, viene spiegato nel comunicato, non permettono di stilare profili di consumo specifici e per questo motivo l'interazione con sondaggi come quelli condotti dal Monitoraggio svizzero delle dipendenze sono fondamentali.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE