Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrigliate del 1° agosto: attenzione!

26.07.10 - 12:33
None
Grigliate del 1° agosto: attenzione!

Per molti svizzeri grigliare il 1° di agosto è diventata una tradizione. Ogni anno svariate centinaia di persone subiscono danni mentre si griglia: questo dato indica che sono numerosi gli errori che si possono fare. A che cosa bisogna quindi fare attenzione e quale assicurazione è opportuno avere?

Secondo il Centro d’informazione per la prevenzione degli incendi (www.bfb-cipi.ch) ogni anno si verificano 20’000 casi di incendio e per un buon terzo di questi la causa è la negligenza. Anche i professionisti della griglia contribuiscono ad aumentare le cifre più alte.

Fate quindi attenzione a quanto segue:

posizionate la griglia in un luogo stabile
grigliate soltanto all’aperto
per favorire l’accensione non utilizzate mai benzina o combustibile
sorvegliate i bambini nelle vicinanze della griglia
lasciate finire di ardere la cenere almeno 48 ore o versate sopra dell’acqua.

Se il piacere di una grigliata finisce comunque in un fiasco nonostante tutte le precauzioni del caso, si presenta la questione di chi paga i danni. Per i danni all’edificio entra in gioco l’assicurazione edificio del proprietario di casa, mentre i danni all’arredamento sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica. Questa rimborsa il valore a nuovo dell’arredamento distrutto e si assume addirittura eventuali costi conseguenti, ad esempio per l’affitto di un domicilio temporaneo. Presso alcuni assicuratori per questi costi è stabilito un limite massimo, ad esempio pari a 10’000 franchi.

Per quanto riguarda l’assicurazione mobilia domestica è indispensabile che il capitale assicurato rispecchi il valore effettivo dell’arredamento domestico. Non vale la pena di avere una sottoassicurazione per risparmiare sui premi. In caso di danno, infatti, l’assicurazione rimborsa alle persone danneggiate soltanto l’importo esatto che è stato stabilito nel contratto. Si può quindi risparmiare solamente tramite un confronto qualità/prezzo e passando a un’assicurazione più conveniente.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE