Cerca e trova immobili

ZURIGOIncidente Mörgeli: abbagliato da sole, condizioni "stabili"

09.12.08 - 11:14
Incidente Mörgeli: abbagliato da sole, condizioni "stabili"
ZURIGO - Il consigliere nazionale zurighese Christoph Mörgeli (UDC) ha detto ai colleghi di partito di essere stato abbagliato dal sole radente e di non avere perciò visto il furgone parcheggiato al bordo della strada, ieri mattina in occasione del grave incidente che gli ha provocato una lesione del midollo spinale. Dopo l'operazione di ieri le sue condizioni sono "stabili", ha detto oggi all'ATS il portavoce dell'UDC Alain Hauert.

L'incidente è avvenuto ieri mattina alle 8:50 su una stradina in discesa con molte curve a Stäfa (ZH). Nel pomeriggio Mörgeli è stato operato all'Ospedale univesitario di Zurigo e attualmente si trova nel reparto cure intensive.

Le sue condizioni sono "buone, considerate le circostanze", ha precisato Hauert. I medici curanti si dicono "cautamente ottimisti" sulle possibilità di guarigione. È comunque "piuttosto irrealistico" pensare che domani il consigliere nazionale possa essere a Berna per l'attesa elezione del successore di Samuel Schmid.

Basandosi sulle dichiarazioni fatte dal 61enne che si trovava nel furgone tamponato, il "Blick" scrive oggi che il politico UDC non aveva la cintura di sicurezza allacciata al momento dell'incidente. Varie foto mostrano inoltre che l'airbag non si sarebbe attivato.

Il conducente del furgone, che ha riportato leggere ferite, ha dichiarato al quotidiano zurighese di essersi avvicinato subito dopo l'incidente alla macchina di Mörgeli e di averlo visto "attaccato al volante". L'uomo sostiene di non aver visto la cintura e afferma di aver tentato invano di aprire le portiere, che erano bloccate.

Nessuna traccia nemmeno della sacca dell'airbag. Il "Blick" ipotizza a questo proposito che il sistema di sicurezza non si sia azionato perché la cintura non era allacciata.

Le informazioni del "Blick" non sono state confermate dal portavoce della polizia, che si è limitato a dire che non ci sono nuovi elementi sull'inchiesta in corso.

Secondo il portavoce UDC, ieri mattina Mörgeli si voleva recare a Berna, dove era atteso dai compagni di partito verso mezzogiorno. Poco prima dell'incidente aveva però deciso di far ritorno alla sua nuova casa di Stäfa, dove abita da poche settimane, perché aveva dimenticato una valigia. La sua intenzione era infatti di rimanere a Berna almeno fino a domani, giorno dell'elezione del nuovo consigliere federale.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE