Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swisscom ritocca le tariffe: raffica di aumenti

Dai prodotti internet e mobile alla televisione, l'incremento avviene in un contesto quasi totalmente privo di inflazione: «Abbiamo ampliato l'offerta»
Deposit Photos
Fonte Ats
Swisscom ritocca le tariffe: raffica di aumenti
Dai prodotti internet e mobile alla televisione, l'incremento avviene in un contesto quasi totalmente privo di inflazione: «Abbiamo ampliato l'offerta»

BERNA - Swisscom aumenta in modo generalizzato i prezzi per la clientela privata: secondo il gigante telecom l'incremento delle tariffe si giustifica considerando che le prestazioni offerte sono sempre più ampie.

Concretamente dal primo aprile verrà applicato un aumento di 1,90 franchi sui canoni mensili dei prodotti internet e mobile, nonché di 0,90 franchi sulla televisione e la rete fissa, ha indicato oggi l'impresa quotata in borsa ma di proprietà per il 51% della Confederazione.

L'incremento, che avviene in un contesto di inflazione quasi inesistente in Svizzera (+0,2% nel 2025, minimo da cinque anni), si applica sia ai clienti attuali che a quelli nuovi. Nessun ritocco è invece previsto per i canoni delle offerte del servizio universale, delle offerte prepagate e degli abbonamenti mobile di tipo Data Only e Kids. I clienti interessati saranno informati nei prossimi giorni con una comunicazione in fattura e via e-mail. Qualora non fossero d'accordo, avranno facoltà di recedere anticipatamente dal contratto.

«Questo adeguamento è stato reso necessario da cambiamenti strutturali nel mercato delle telecomunicazioni», argomenta l'azienda. Mentre le prestazioni di cui beneficiano oggi i clienti sono di gran lunga superiori (in parte anche fino a 20 volte) rispetto a solo pochi anni or sono, «a differenza di quanto avviene in tutti gli altri settori i prezzi dei canoni sono costantemente diminuiti», si lamenta la dirigenza. «Questo ha provocato una flessione del fatturato complessivo e di quello per cliente nel mercato delle telecomunicazioni, non più compensabile solamente tramite misure di riduzione dei costi e aumenti di efficienza».

Agli occhi dei vertici dell'impresa «la popolazione svizzera necessita di prestazioni sempre maggiori e oggigiorno si aspetta di avere dati illimitati, tariffe forfettarie per la telefonia e livelli sempre alti di velocità e disponibilità». La continua crescita del traffico dati presume reti capaci di gestire anche i picchi di carico più elevati: di qui la necessità di investire continuamente nel loro potenziamento. «Gli adeguamenti dei prezzi a partire da aprile 2026 contribuiranno a garantire che i nostri clienti possano continuare a beneficiare della migliore rete, della migliore qualità del servizio e delle migliori offerte», chiosa Dirk Wierzbitzki, responsabile clienti privati di Swisscom, citato nella nota.

La notizia è stata ben accolta dagli investitori: sul mercato di Zurigo il corso dell'azione Swisscom ha reagito immediatamente alla pubblicazione del comunicato, passando da 604 a 612 franchi. Il titolo guadagna lo 0,6% rispetto alla chiusura di ieri, mostrandosi più tonico dell'indice di riferimento SMI, di cui fa parte. Dall'inizio di gennaio il valore ha guadagnato il 4% e positive, nella misura del +18% e del +25%, sono anche le performance sull'arco di dodici mesi e di cinque anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE