Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Kickstart Innovation spegne 10 candeline

L’incubatore zurighese, tra le principali piattaforme di innovazione in Europa, festeggia dieci anni dalla sua fondazione.
Kickstart Innovation
Fonte RED
Kickstart Innovation spegne 10 candeline
L’incubatore zurighese, tra le principali piattaforme di innovazione in Europa, festeggia dieci anni dalla sua fondazione.

ZURIGO - Kickstart Innovation, tra le principali piattaforme di open innovation in Europa, celebra quest'anno il decimo anniversario dalla sua fondazione. Per la decima edizione del suo programma di supporto annuale, Kickstart Innovation ha annunciato oltre 20 nuove partnership per l'innovazione, che prenderanno la forma di progetti pilota, proof of concept (PoC) e iniziative già pronte per il mercato, rafforzando la sua funzione fondamentale nell’ecosistema svizzero dell’innovazione.

Dal 2015 a oggi, Kickstart Innovation ha infatti supportato più di 500 startup e scaleup svizzere, raggiungendo 400 accordi realizzati da queste con aziende di primo piano in ambito nazionale e internazionale. Le startup che hanno collaborato con Kickstart Innovation hanno raccolto complessivamente oltre 3.1 miliardi di franchi svizzeri in finanziamenti per sviluppare soluzioni innovative che affrontano le sfide più urgenti del nostro tempo: dalla sostenibilità e la transizione energetica, alla trasformazione digitale per l’efficacia e l’efficienza, guidata dall'intelligenza artificiale.

«Festeggiare 10 anni di Kickstart significa celebrare centinaia di collaborazioni che hanno trasformato delle idee in iniziative dall’impatto concreto», afferma Katka Letzing, CEO e co-fondatrice dell’organizzazione. «La nostra missione è sempre stata quella di colmare il divario tra startup e organizzazioni consolidate per co-creare soluzioni significative. La domanda di innovazione responsabile, tecnologicamente avanzata e scalabile è più forte che mai e siamo orgogliosi di vedere la Svizzera svolgere un ruolo di primo piano in questa evoluzione».

Il presente e il futuro della Svizzera e di Kickstart?

Quest’anno, le startup partecipanti al programma di Kickstart Innovation, provenienti da 14 paesi diversi, propongono soluzioni all'avanguardia in ambiti che spaziano dal rilevamento dei deepfake alla salute preventiva e predittiva, fino all'innovazione nel settore retail guidata dai dati e potenziata dall'intelligenza artificiale. Un eccezionale 95% delle nuove soluzioni integra l'AI, sottolineando la crescente importanza dell”AI for Good”, una corrente di iniziative progettate per essere sostenibili, trasparenti e incentrate sull'essere umano.

Per promuovere ulteriormente questa visione, Kickstart Innovation ha co-promosso e co-organizzato, dall'inizio del 2025, le Swiss {ai} Weeks, una piattaforma nazionale che mette in contatto ricercatori, imprenditori e decisori politici per favorire il dialogo e la collaborazione intorno a una AI etica, sostenibile e inclusiva, e posiziona la Svizzera come hub globale per l'intelligenza artificiale responsabile.

Partner e soluzioni

Rinomate aziende e istituzioni svizzere, tra cui AXA, la Città di Zurigo, Coop, la Mobiliare, MSD, PostFinance/VNTR e Swisscom, hanno contribuito a sostenere la prossima generazione di innovatori.

«Nel corso dell'ultimo decennio, Kickstart ha costruito un ponte tra lo spirito imprenditoriale delle startup e l'esperienza di mercato delle organizzazioni consolidate», spiega Andreas Schönenberger, CEO di Sanitas. «Questo modello di collaborazione ci consente di testare e scalare le soluzioni più rapidamente, rispondendo alle esigenze in evoluzione dei clienti e contribuendo alla leadership della Svizzera quanto ad innovazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE