Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«BNS taglierà il tasso guida allo 0,25%»

La previsione di UBS: potrebbe succedere a marzo
Depositphotos (marek_usz)
Fonte Ats
«BNS taglierà il tasso guida allo 0,25%»
La previsione di UBS: potrebbe succedere a marzo
ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) taglierà quest'anno il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25%, per quello che sarà l'unico intervento del 2025: e lo farà probabilmente in marzo, sebbene gli ultimi sviluppi potrebbero portare l'istituto a op...

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) taglierà quest'anno il tasso guida dallo 0,50% allo 0,25%, per quello che sarà l'unico intervento del 2025: e lo farà probabilmente in marzo, sebbene gli ultimi sviluppi potrebbero portare l'istituto a optare in un primo tempo per una pausa.

È quanto prevedono gli esperti di UBS nel loro scenario base, diffuso ieri. Ve ne sono comunque anche altri due: uno con un contesto economico più positivo, che dovrebbe spingere la BNS la lasciare invariato il costo del denaro, l'altro - considerato al momento improbabile - che porterebbe il tasso guida allo 0%. Non viene nemmeno totalmente escluso un tasso d'interesse di riferimento negativo: «Potrebbe essere preso in considerazione se si verificasse una recessione nell'Eurozona e la Banca centrale europea (Bce) perseguisse una politica monetaria espansiva», spiegano gli economisti.

Non mancano comunque le incertezze: dal 2022, anno in cui è iniziato il ciclo di rialzo del tasso guida, la BNS ha spesso sorpreso i mercati finanziari, fissando il suo indicatore in modo diverso da quanto previsto: in cinque delle ultime dodici decisioni il tasso guida si è smarcato dai pronostici degli analisti di Bloomberg. «Poiché l'incertezza geopolitica rimane elevata e la politica statunitense è estremamente imprevedibile non sarà facile anticipare le decisioni di politica monetaria della BNS», concludono gli specialisti di UBS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE