Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dieci milioni per otto mesi di lavoro: ecco i salari da capogiro dei manager

I compensi dei dirigenti sotto esame: 2 milioni al presidente di direzione di Swisscom, 10 al numero uno di Nestlé
deposit
Fonte ats
Dieci milioni per otto mesi di lavoro: ecco i salari da capogiro dei manager
I compensi dei dirigenti sotto esame: 2 milioni al presidente di direzione di Swisscom, 10 al numero uno di Nestlé
BERNA/VEVEY - Circa 2 milioni al presidente della direzione di Swisscom, 10 invece - per otto mesi di lavoro - all'ex numero uno di Nestlé: è tempo di bilanci per i compensi degli alti dirigenti in Svizzera, paese che nel 2013 aveva accolto l'inizi...

BERNA/VEVEY - Circa 2 milioni al presidente della direzione di Swisscom, 10 invece - per otto mesi di lavoro - all'ex numero uno di Nestlé: è tempo di bilanci per i compensi degli alti dirigenti in Svizzera, paese che nel 2013 aveva accolto l'iniziativa popolare detta "contro le retribuzioni abusive".

Come noto sono gli azionisti ad approvare o no il rapporto sulla remunerazione dei manager. Per quanto riguarda Swisscom, società controllata per il 51% dalla Confederazione, la proprietà dovrà quindi dare il via libera ai 2,0 milioni di franchi elargiti al Ceo Christoph Aeschlimann, una somma in progressione del 6% rispetto all'anno prima ed equivalente alla retribuzione di quattro consiglieri federali.

In un'altra lega, quella dei milioni in doppia cifra, gioca invece Nestlé: l'ex presidente della direzione Mark Schneider ha incassato 9,6 milioni, solo per il periodo in cui è stato in carica, da gennaio ad agosto 2024, mentre nel 2023 aveva guadagnato 11,2 milioni, ma per dodici mesi.

Schneider era stato improvvisamente sostituito dal nuovo Ceo Laurent Freixe - i cui compensi non vengono illustrati nel rapporto annuale - per cercare di migliorare le prestazioni di un'azienda in perdita di velocità. Cosa che si è riflessa anche nel corso del titolo, fortemente calato: con effetti a cascata - attraverso gli investimenti delle casse pensioni - anche per milioni di lavoratori svizzeri, visto che l'azione Nestlé è (o era) considerata un valore difensivo e sicuro.

Nella giornata odierna il titolo cerca peraltro un rimbalzo: nella prima mezzora guadagnava il 6% perché i dati annuali su utili e fatturati sono in calo, ma non tanto quanto si temesse alla vigilia. Concretamente l'azione viene scambiata a circa 83 franchi. Se si fa il confronto con il massimo di sempre raggiunto il 4 gennaio 2022, pari a 129,50 franchi, la contrazione è del 47%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE