La FINMA indaga su "Moonshot"

Il procedimento riguarda due persone fisiche e dieci società
BERNA - L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) sta conducendo un procedimento contro dieci società interconnesse e due persone fisiche in relazione alla piattaforma di investimento "Moonshot". Ha inoltre reso noto oggi di aver adottato misure per proteggere gli interessi degli investitori.
In una nota, la FINMA esprime il forte sospetto che le persone coinvolte nell'inchiesta abbiano svolto diverse attività non autorizzate dalla legge sui mercati finanziari. Si tratterebbe in particolare di intermediazione mobiliare e di società di derivati, accettazione dei depositi del pubblico e relativa pubblicità, nonché emissione di prodotti strutturati.
La FINMA ha designato un incaricato dell'inchiesta presso le società in questione, autorizzandolo ad agire al posto degli organi direttivi delle aziende. In questo modo vuole evitare che gli interessi degli investitori vengano danneggiati.
Allo stato attuale dell'indagine, secondo la FINMA le società interessate dal procedimento non dispongono di una contabilità aggiornata. La loro situazione finanziaria non è pertanto chiara.
Sul suo sito internet, Moonshot si definisce una rete di investitori accreditati, specialisti e imprenditori.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!