Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Due associazioni chiedono misure urgenti per le persone più povere

Avenir Suisse e ATD Quarto Mondo hanno lanciato un'iniziativa per aiutare le persone in difficoltà
Archivio Depositphotos
Fonte ats ans
Due associazioni chiedono misure urgenti per le persone più povere
Avenir Suisse e ATD Quarto Mondo hanno lanciato un'iniziativa per aiutare le persone in difficoltà
ZURIGO - La sospensione temporanea delle bollette per le persone che non possono pagare l'elettricità, e l'invito agli operatori telefonici a rendere gratuiti gli abbonamenti del cellulare e di internet per assicurare a tutti la possibilit&agr...

ZURIGO - La sospensione temporanea delle bollette per le persone che non possono pagare l'elettricità, e l'invito agli operatori telefonici a rendere gratuiti gli abbonamenti del cellulare e di internet per assicurare a tutti la possibilità di comunicare.

Sono due delle rivendicazioni richieste da un'iniziativa lanciata oggi in una nota congiunta dal "think tank" liberale Avenir Suisse e da ATD Quarto Mondo, organizzazione non governativa che lotta contro la grande povertà. Il progetto è sostenuto anche da 28 altre associazioni, molte delle quali a carattere religioso.

Secondo i due gruppi, la situazione attuale mette in evidenza le disuguaglianze esistenti, ed è quindi necessario aiutare le persone povere ad affrontare la crisi legata al coronavirus. L'obiettivo è quello di assicurare i bisogni esistenziali di tutti.

Le due associazioni chiedono anche di garantire un aiuto finanziario d'emergenza - non burocratico e facilmente accessibile - e di offrire alloggi e servizi alle persone senza una dimora permanente, nonché istituire punti di contatto per madri single e fornire un ulteriore sostegno ai centri di accoglienza per le donne vittime di violenza.

In aggiunta, in caso di contagio da coronavirus è necessario «garantire la copertura completa da parte delle cassa malattia delle spese mediche e delle cure (compresa la franchigia) per le persone e le famiglie a basso reddito», spiegano Avenir Suisse e ATD Quarto Mondo.

Per prevenire l'aggravarsi delle disuguaglianze sociali si invitano anche le autorità a sospendere - su scala nazionale - l'obbligo di cercare lavoro per le persone che beneficiano dell'aiuto sociale e a offrire un sostegno supplementare agli studenti delle famiglie più povere.

Oltre a queste misure concrete nell'immediato, le organizzazioni chiedono una riflessione a lungo termine per garantire un'azione solidale nei confronti delle persone che si trovano a convivere con la povertà.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE