Cerca e trova immobili

SVIZZERATamedia si riorganizza e diventa TX Group

26.11.19 - 07:53
Gli azionisti dovranno pronunciarsi sul nuovo nome del gruppo e la relativa modifica dello statuto in occasione dell'assemblea generale straordinaria del 20 dicembre a Zurigo
Keystone
Tamedia si riorganizza e diventa TX Group
Gli azionisti dovranno pronunciarsi sul nuovo nome del gruppo e la relativa modifica dello statuto in occasione dell'assemblea generale straordinaria del 20 dicembre a Zurigo

ZURIGO - Tamedia si riorganizza e cambia nome. Se gli azionisti daranno il via libera all'operazione e alle necessarie modifiche statutarie, il gruppo mediatico zurighese diventerà la holding TX Group. L'attuale presidente del consiglio di amministrazione (cda), Pietro Supino, ne assumerà la direzione.

La sigla TX della nuova ragione sociale sta per "Technology Exchange", si legge in una nota diramata oggi da Tamedia, secondo cui il marchio vuole simboleggiare la collaborazione interdisciplinare, la fiducia nelle possibilità delle nuove tecnologie e l'innovazione.

Come già anticipato lo scorso giugno, la nuova entità sarà costituita di quattro società a cui la struttura di holding garantirà una grande indipendenza: ognuna disporrà di una direzione e di un cda autonomi.

L'attuale direttore di Tamedia, Christoph Tonini, una volta completata la riorganizzazione, a fine giugno 2020, lascerà le redini dell'azienda, ma entrerà nel cda della holding, a patto che giunga il nulla osta dell'assemblea generale ordinaria degli azionisti del prossimo 3 aprile, che dovrà pure decidere se ammettere nell'organo di vigilanza la consigliera agli Stati uscente Pascale Bruderer (PS/AG), non ripresentatasi alle elezioni federali.

Prima dell'appuntamento primaverile, gli azionisti dovranno pronunciarsi sul nuovo nome del gruppo e la relativa modifica dello statuto in occasione di un'assemblea generale straordinaria il prossimo 20 dicembre a Zurigo.

Se questa tappa sarà superata tutte le piattaforme di annunci e rubriche saranno integrate nella società TX Markets, gestita da Christoph Brand fino alla sua partenza alla testa del gruppo energetico Axpo, il primo maggio 2020. Da questa data alla direzione dell'unità subentrerà Olivier Rihs, attuale responsabile del Salone dell'automobile di Ginevra.

Il marketing pubblicitario sarà raggruppato nella società Goldbach - specialista nel ramo ufficialmente acquisita da Tamedia il 24 agosto 2018 - sotto la responsabilità di Michi Frank. L'unità 20 Minuten, diretta da Marcel Kohler, riunirà i media gratuiti svizzeri e stranieri, mentre la società per i media a pagamento continuerà a chiamarsi Tamedia e sarà gestita da Marco Boselli (giornalismo) e Andreas Schaffner (servizi editoriali).

La nuova organizzazione decentrata mira a «creare condizioni adeguate per l'ulteriore sviluppo dinamico delle nostre numerose attività», ha osservato Supino, citato nel comunicato. «Il giornalismo e l'attività editoriale, al di là della loro importanza economica, rimangono per il nostro gruppo una colonna portante per cui continuerò ad impegnarmi personalmente come editore», ha sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE