Cerca e trova immobili

SVIZZERAI dirigenti di Libra sperano di rassicurare i regolatori

26.09.19 - 18:11
Intanto i timore e l'opposizione da parte dei governi crescono.
KEYSTONE
I dirigenti di Libra sperano di rassicurare i regolatori, nonostante i timori e le opposizioni dei governi.
I dirigenti di Libra sperano di rassicurare i regolatori, nonostante i timori e le opposizioni dei governi.
I dirigenti di Libra sperano di rassicurare i regolatori
Intanto i timore e l'opposizione da parte dei governi crescono.

GINEVRA - Il direttore generale dell'associazione Libra, lanciata da Facebook per realizzare il suo progetto di moneta virtuale, spera di «rassicurare i regolatori molto presto». Ma intanto i timore e l'opposizione da parte dei governi crescono.

In una conferenza oggi a Ginevra, dove ha sede l'associazione Libra, Bertrand Perez ha anche spiegato che la moneta virtuale sarà sostenuta dalle valute, ma anche dal debito a brevissimo termine di alcuni paesi «perché l'obiettivo è la stabilità e la liquidità». «Per ogni libra, ci saranno dollaro, euro, yen e sterlina», ha detto, spiegando che «il problema del dollaro di Singapore non è completamente risolto».

Perez ha cercato di smorzare le preoccupazioni attorno alla moneta virtuale, che dovrebbe essere lanciata nel 2020, mentre sono aumentate le critiche da parte delle autorità di regolazione, delle banche centrali e dei politici. I timori attorno al progetto sono molteplici: protezione dei dati personali, rischi per la stabilità del sistema finanziario, riciclaggio di denaro.

«Come cittadini, non possiamo che rallegrarci del fatto che le nostre autorità di regolamentazione si pongono questo tipo di domande», ha detto Perez. «Oggi stiamo discutendo e lavorando con le autorità per dimostrare loro che in termini di lotta al riciclaggio di denaro (...) il sistema (della Libra) sarà almeno equivalente al sistema finanziario classico». «Pensiamo che potremo rassicurarle molto presto», ha concluso.

Con la creazione annunciata a metà giugno di una moneta digitale che offre un metodo di pagamento alternativo ai canali bancari tradizionali, Facebook intende rivoluzionare il sistema finanziario globale.

Ispirata da criptovalute come il bitcoin, sarà comunque gestita da un consorzio no-profit, l'associazione Libra, attualmente composta da 28 membri. In futuro saranno 100, ha aggiunto Perez, spiegando che le richieste ricevute dalle aziende o enti che desiderano aderire all'associazione sono molte di più. Una delle responsabilità di questa associazione sarà quella di gestire la «riserva monetaria che stabilizzerà e garantirà la libra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE