Deposit
Un selfie davanti alla Zytglogge, però, non basta
SVIZZERA
13.08.2019 - 10:160

La CNN nomina Berna paradiso senza turisti

La città finisce tra le 20 mete più belle e tranquille d'Europa. I visitatori, però, ci sono, ma spesso si limitano al mordi e fuggi

ATLANTA / BERNA - Per chi cerca mete turistiche più tranquille per sfuggire alle orde di visitatori che quotidianamente invadono Venezia, Dubrovnik o Barcellona, la rubrica di viaggi della CNN - CNN Travel - ha stilato una lista di “20 meravigliose città europee quasi senza turisti”. E tra di loro - insieme ad Anversa, Sarajevo e Aberdeen - c’è anche Berna.

La Città federale, è vero, non è certo Venezia quanto a numero di presenze, ma è davvero così vuota? Non proprio. Nel 2018 ha infatti accolto circa mezzo milione di ospiti: un aumento del 9,2% rispetto all’anno precedente e un chiaro record per la città. Anche la scorsa primavera ha registrato dati in leggero aumento rispetto all’anno precedente e l’agenzia del turismo Bern Welcome prevede che tale tendenza si confermi nel corso del 2019.

Sven Gubler, direttore ad interim dell’ente, si felicita sia del trend positivo che della considerazione della CNN. Il responsabile osserva tuttavia con apprensione anche una nuova tendenza: l’aumento dei turisti che visitano Berna in giornata senza pernottarvi. «Non è affatto nel nostro interesse che i visitatori arrivino solo per un selfie davanti alla Zytglogge senza rimanere in città e mangiare, fare acquisti o pernottare», afferma. Questo tipo di turismo, sottolinea, non porta alcun valore aggiunto e determina un problema di accettazione da parte della popolazione.

Commenti
 
Orso 1 sett fa su tio
Certo. Perche i turisti che non dormono li non lasciano soldi vero? Non mangiano non bevono e non comprano? Ma il turismo di massa lascia sempre un indotto. Musei o altro. Obbligate uno a pagare 300 franchi per una notte quando in altre citta europee ci fai un week end intero è un paradosso. Facciamo cosi.... leviamo anche il turismo di massa cosi coltiviamo le banane. Pretendiamo sempre ma alla fine cosa diamo ai turisti? :)
GI 1 sett fa su tio
@Orso la vedo dura coltivare le banane in quel di Berna....ma sa po sempru pruva !!
gabola 1 sett fa su tio
Potevano passare anche a Bellinzona a "vivere" una serata,secondo me gli rubavano lo scetro a Berna
Mag 1 sett fa su tio
@gabola Di sera anche Lugano non "scherza" (nel senso proprio della parola).
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 03:03:32 | 91.208.130.87