Cerca e trova immobili

SVIZZERACambio ai vertici di Lonza

30.01.19 - 08:20
Il direttore generale, Richard Ridinger, lascerà la carica all'inizio di marzo. Il suo posto sarà occupato da Marc Funk, attualmente responsabile del comparto Pharma & Biotech
Keystone
Cambio ai vertici di Lonza
Il direttore generale, Richard Ridinger, lascerà la carica all'inizio di marzo. Il suo posto sarà occupato da Marc Funk, attualmente responsabile del comparto Pharma & Biotech

ZURIGO - L'esercizio 2018 si è chiuso positivamente per il gruppo chimico e farmaceutico basilese Lonza, nonostante un utile in calo rispetto all'anno precedente. Il fatturato è salito del 21,9% a 5,54 miliardi di franchi. L'utile netto è sceso invece su un anno dell'1,1% a 659 milioni.

Nella nota diffusa oggi, l'azienda renana annuncia anche la partenza del proprio direttore generale, Richard Ridinger, dopo sette anni trascorsi alla guida del gruppo. Ridinger lascerà la carica all'inizio di marzo. Il suo posto sarà occupato da Marc Funk, attualmente responsabile del comparto Pharma & Biotech. Funk ha guidato questa unità dal 2014. Il Consiglio di amministrazione proporrà il versamento di un dividendo di 2,75 franchie per azione.

Nel fatturato non sono inclusi i ricavi derivanti dall'unità per il trattamento dell'acqua (Water Care), saliti a 516 milioni. Questo settore dovrà infatti essere venduto nei prossimi mesi.

Lonza ha anche presentato la redditività corretta dei costi di ristrutturazione. L'Ebitda ha terminato l'esercizio scorso in crescita del 26,3% a 1,51 miliardi, per un margine del 27,3%.

Le cifre illustrate oggi sono leggermente inferiori alle attese degli analisti sentiti dall'agenzia AWP. Per l'esercizio in corso, Lonza prevede una crescita del giro d'affari tra il 6% e il 9%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE