Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros e Coop tra i primi 50 dettaglianti al mondo

21.01.19 - 12:37
Nella classifica stilata da Deloitte figurano 250 aziende. Il gigante arancione è al 39° posto. Coop al 44°
Keystone
Migros e Coop tra i primi 50 dettaglianti al mondo
Nella classifica stilata da Deloitte figurano 250 aziende. Il gigante arancione è al 39° posto. Coop al 44°

ZURIGO - Migros e Coop, i due maggiori dettaglianti svizzeri, si mantengono anche quest'anno tra le 50 imprese attive in questo settore più grandi a livello mondiale. Lo rivela il rapporto "Global Powers of Retailing" pubblicato oggi dalla società di consulenza Deloitte. Guidano la classifica, composta di 250 ditte, le aziende americane che potevano vantare nel 2017 un giro d'affari globale di 4530 miliardi di dollari, in crescita del 5,7%.

Migros, che nell'anno in rassegna aveva chiuso i conti con ricavi pari a 24,5 miliardi di dollari (più o meno la stessa cifra in franchi), occupa il 39esimo rango. Coop è risultata 44esima (un posto in meno), con un fatturato pari a 22,5 miliardi di dollari.

La holding del lusso Richemont ha racimolato nove posizioni per situarsi al 129esimo rango. Lo specialista nei negozi duty-free, Dufry, ha segnato una progressione di 4 posti per fermasi in 123esima posizione. Secondo Deloitte, Dufry è uno dei dettaglianti che ha fatto registrare la maggiore progressione mondiale negli ultimi cinque anni (+21,7% di tasso di crescita annuale).

Secondo Konstantin von Radowitz è impressionante che, nonostante le prospettive di crescita limitate del mercato svizzero, Migros e Coop abbiano mantenuto loro posizione di leader sul mercato al dettaglio mondiale. A suo avviso, gli acquisti online non hanno ancora perturbato in maniera significativa il commercio al dettaglio in Svizzera. Nel 2018, le vendite online rappresentavano il 10% del fatturato globale delle vendite al dettaglio nella Confederazione.

Radowitz ha messo tuttavia in guardia da facili entusiasmi. Piattaforme straniere come Amazon, Zalando e Aliexpress sono sempre più presenti sul mercato elvetico e per questo i dettaglianti locali devono continuare ad investire nelle rispettive attività sul web.

La testa della classifica, come detto, è appannaggio delle società a stelle e strisce. La catena di supermercati Wal-Mart è regina incontrastata dei dettaglianti a livello mondiale, seguita da Costco Wholesale Company, The Kroger Co e Amazon.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Sarà per quello che fanno sempre più “schifo”!
NOTIZIE PIÙ LETTE