Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigliorano le prospettive per l'economia

29.06.18 - 10:36
Il barometro del KOF ha quindi ripreso a salire dopo tre mesi in diminuzione. Il balzo si spiega soprattutto con la ripresa delle esportazioni
Migliorano le prospettive per l'economia
Il barometro del KOF ha quindi ripreso a salire dopo tre mesi in diminuzione. Il balzo si spiega soprattutto con la ripresa delle esportazioni

ZURIGO - Economia svizzera in espansione in giugno, dopo tre mesi di rallentamento. Lo indica il barometro KOF elaborato dal Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo, che nel mese in corso ha raggiunto i 101,7 punti (+1,7 punti), superando la soglia dei 100 punti.

Il barometro del KOF ha quindi ripreso a salire dopo tre mesi in diminuzione, indica una nota odierna dei ricercatori zurighesi. Il valore di giugno è leggermente superiore alle previsioni degli economisti sentiti dall'agenzia AWP, che si attendevano un valore oscillante tra 95 e 101 punti.

Il balzo si spiega soprattutto con la ripresa delle esportazioni. In espansione anche la domanda interna per beni e servizi. Le prospettive per il settore della costruzione sono anche in progressione.

Nel settore della industria manifatturiera, gli ordinativi, gli stock e gli acquisti tendono verso l'alto. L'industria del legno e del vetro, come anche i settori della chimica e delle materie plastiche stanno evolvendo in maniera positiva. Meno buone le prospettive per l'industria delle macchine, automobile, tessile e metallurgica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE