Cerca e trova immobili

SVIZZERAVacanze estive: gli svizzeri continuano a preferire il sud dell'Europa

27.06.18 - 16:49
Incrementi significativi sono tuttavia stati registrati nelle prenotazioni per Egitto, Tunisia e Turchia
Keystone
Vacanze estive: gli svizzeri continuano a preferire il sud dell'Europa
Incrementi significativi sono tuttavia stati registrati nelle prenotazioni per Egitto, Tunisia e Turchia

BERNA - Le classiche destinazioni del Sudeuropa restano le predilette degli svizzeri per le vacanze estive. Incrementi significativi sono tuttavia stati registrati nelle prenotazioni per Egitto, Tunisia e Turchia, mette in luce un'inchiesta dell'agenzia finanziaria AWP presso tour operator elvetici.

Grecia, Spagna, Cipro e Italia sono le mete preferite dai cittadini della Confederazione per rilassarsi al caldo, rileva Hotelplan Suisse. Cipro in particolare è diventata molto più ricercata, ma questo è dovuto soprattutto all'accresciuta capacità di volo, afferma all'AWP la portavoce Prisca Huguenin-dit-Lenoir.

Stando a Markus Flick di DER Touristik, che opera in Svizzera con i marchi Kuoni e Helvetic Tours, il Mediterraneo occidentale e la Grecia possono contare su parecchio appeal. L'aumento del costo del soggiorno a Maiorca ha inoltre fatto sì che Creta superasse l'isola delle Baleari quale destinazione più popolare in assoluto.

D'altro canto sono in crescita rispetto al passato le ferie trascorse in Paesi considerati a rischio, come quelli del Nordafrica. DER Touristik conferma che l'importanza di questi Stati nel suo portafoglio è notevolmente aumentata, dopo anni difficili.

Anche Hotelplan sottolinea il trend, precisando che le prenotazioni per l'Egitto sono più che raddoppiate (+109%), imitate almeno in parte da quelle per Tunisia (77%) e Turchia (66%). Queste percentuali pirotecniche vanno però contestualizzate, ricorda Huguenin-dit-Lenoir: "la base di confronto con il 2017 era molto bassa" e i livelli del 2011 restano ancora lontani.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE