Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Pasqua all'estero diventa più cara

28.03.18 - 14:39
L'euro ha toccato un massimo di 1,1802, poco sotto quindi il punto più elevato dall'abolizione del cambio minimo
Keystone
La Pasqua all'estero diventa più cara
L'euro ha toccato un massimo di 1,1802, poco sotto quindi il punto più elevato dall'abolizione del cambio minimo

ZURIGO - Chi intende trascorre all'estero i giorni di Pasqua rischia di pagare più del previsto, considerato che il franco si sta sensibilmente indebolendo rispetto all'euro: la moneta europea è stata scambiata nel pomeriggio oltre 1,18 franchi per la prima volta da gennaio.

La valuta dell'Ue ha toccato un massimo di 1,1802, poco sotto quindi il corso di 1,1833 segnato il 15 gennaio, che rappresenta il punto più elevato dall'abolizione del cambio minimo da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) tre anni or sono.

Il corso assoluto più alto per l'euro risale al 2007 - era 1,68 - mentre quello più basso, 0,9652 franchi, è scolpito nella memoria di molti cambisti: venne registrato il 15 gennaio 2015, quando la BNS annunciò la revoca della soglia minima mantenuta in precedenza unilateralmente, cogliendo tutti di sorpresa e scatenando quella che per i trader è stata un'apocalisse, il cosiddetto "Francogeddon".

La valuta elvetica sta perdendo vigore anche nei confronti del dollaro: il corso attuale della moneta Usa supera 0,95 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE