Cerca e trova immobili

VALLESECaduta fatale per un alpinista: è il terzo morto in 24 ore

30.06.23 - 08:34
L’identificazione della persona è in corso.
Polizia Vallese
Caduta fatale per un alpinista: è il terzo morto in 24 ore
L’identificazione della persona è in corso.

ZERMATT - Infortunio mortale mercoledì a punta Dufour, la vetta più alta del massiccio del Monte Rosa, nelle Alpi Pennine, a Zermatt.

Attorno alle 10.15, la Polizia cantonale è stata avvertita da alcuni alpinisti del ritrovamento di un corpo.
La persona, probabilmente, stava viaggiando da sola quando, per cause ancora non chiare, è caduta per circa 200 metri sul versante sud-ovest della cresta, a un’ altitudine di circa 4’500 metri. I soccorritori, arrivati sul posto, hanno solo potuto constatarne la morte. L'identificazione della vittima è in corso. La Procura ha aperto un'inchiesta in collaborazione con la Polizia cantonale.

Si tratta della terza morte registrata mercoledì sulle montagne svizzere. Nel canton Uri, una donna che stava praticando arrampicata al Trotzigplanggstock, nei pressi di Wassen, è precipitata per circa 200 metri durante una manovra di calata ed è deceduta (la sua accompagnatrice, una 61enne, ne è invece uscita illesa). A Munt Pers, invece, un 74enne di origine giapponese sarebbe precipitato per una cinquantina di metri. Anche in questo caso, il medico della Rega ha potuto solo a stabilirne il decesso. Insieme alla procura grigionese, la Polizia cantonale sta indagando sulla morte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE