Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Turista alla guida segue il GPS e si ritrova in mezzo agli sciatori

Ascoltando le istruzioni del navigatore la donna ha guidato fino ad arrivare in piena pista a Savognin.
20Minuten foto lettore
Fonte 20Minuten/Leo Butie
Turista alla guida segue il GPS e si ritrova in mezzo agli sciatori
Ascoltando le istruzioni del navigatore la donna ha guidato fino ad arrivare in piena pista a Savognin.
La signora è infine riuscita a ripartire e tirarsi fuori dalla neve grazie all'aiuto dei presenti.
SAVOGNIN - È ormai un must nella vita di ogni conducente. Ma se fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Anche del navigatore. Sì, perché sabato una turista tedesca è finita con la sua auto in piena pista da sci...

SAVOGNIN - È ormai un must nella vita di ogni conducente. Ma se fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Anche del navigatore. Sì, perché sabato una turista tedesca è finita con la sua auto in piena pista da sci a Savognin (GR) seguendo alla lettera le istruzioni del GPS. Un errore dovuto al fatto che quella pista, in estate, funge effettivamente da strada.

«È stato divertente essere in pista e trovarsi all'improvviso una macchina davanti» racconta un lettore di 20Minuten. Ma alla signora non è venuto molto da ridere quando si è accorta di non riuscire più a spostare il suo veicolo. Sono state però diverse le persone accorse in suo aiuto: «Si è dovuto tirar fuori l'auto dalla neve». I soccorritori non sono invece stati coinvolti nell'operazione, e la Polizia cantonale grigionese si è detta completamente all'oscuro dell'accaduto. 

Non è però la prima volta in Svizzera che un conducente sbaglia strada e finisce in situazioni quantomeno tragicomiche a causa dell'eccessiva fiducia riposta nei loro GPS. Nel 2019 un ciclista è finito in autostrada, nei pressi di Zugo, seguendo il suo navigatore. Risale invece al 2013 l'episodio di un turista americano tradito dal suo GSP e finito con l'auto su una scalinata nella città vecchia di Lucerna. Non dimentichiamo poi che ogni mese nella galleria del San Gottardo circa quattro conducenti effettuano un'inversione a U, nonostante il traffico in senso contrario e la doppia linea continua. In molti di questi casi i conducenti eseguono la manovra per seguire il navigatore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE