Cerca e trova immobili
SOLETTA

La centrale nucleare di Gösgen si è disattivata da sola questa notte

Si indaga sul motivo dello spegnimento, si escludono possibili ripercussioni negativi sull'ambiente
Archivio Keystone
Fonte Ats
La centrale nucleare di Gösgen si è disattivata da sola questa notte
Si indaga sul motivo dello spegnimento, si escludono possibili ripercussioni negativi sull'ambiente
SOLETTA - La centrale nucleare di Gösgen, a Däniken (SO), è stata disattivata automaticamente durante la scorsa notte. Verifiche sono in corso per stabilire le cause esatte di questo spegnimento. La produzione di elettricità s...

SOLETTA - La centrale nucleare di Gösgen, a Däniken (SO), è stata disattivata automaticamente durante la scorsa notte. Verifiche sono in corso per stabilire le cause esatte di questo spegnimento.

La produzione di elettricità si è interrotta alle 04.35, indica oggi in una nota il gestore Kernkraftwerk Gösgen-Däniken (KKG), precisando che il sistema di protezione del reattore ha generato lo spegnimento automatico dell'impianto.

L'incidente non ha avuto alcun impatto sull'ambiente e la centrale è in uno stato sicuro, aggiunge KKG. L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è stato informato della disattivazione.

Stando all'IFSN, lo spegnimento automatico è avvenuto in seguito a una misura di riparazione. In prossimità di Gösgen non si è tuttavia constatato alcun aumento della radioattività, scrive l'organo di vigilanza della sicurezza nucleare.

Anche la centrale di Leibstadt è attualmente disattivata a causa di una revisione annuale prolungata, iniziata in maggio. Il suo gestore prevede una ripresa della produzione elettrica sul sito all'inizio del mese di dicembre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE