Immobili
Veicoli
Archivio Keystone
SOLETTA
12.11.2021 - 11:230

La centrale nucleare di Gösgen si è disattivata da sola questa notte

Si indaga sul motivo dello spegnimento, si escludono possibili ripercussioni negativi sull'ambiente

SOLETTA - La centrale nucleare di Gösgen, a Däniken (SO), è stata disattivata automaticamente durante la scorsa notte. Verifiche sono in corso per stabilire le cause esatte di questo spegnimento.

La produzione di elettricità si è interrotta alle 04.35, indica oggi in una nota il gestore Kernkraftwerk Gösgen-Däniken (KKG), precisando che il sistema di protezione del reattore ha generato lo spegnimento automatico dell'impianto.

L'incidente non ha avuto alcun impatto sull'ambiente e la centrale è in uno stato sicuro, aggiunge KKG. L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è stato informato della disattivazione.

Stando all'IFSN, lo spegnimento automatico è avvenuto in seguito a una misura di riparazione. In prossimità di Gösgen non si è tuttavia constatato alcun aumento della radioattività, scrive l'organo di vigilanza della sicurezza nucleare.

Anche la centrale di Leibstadt è attualmente disattivata a causa di una revisione annuale prolungata, iniziata in maggio. Il suo gestore prevede una ripresa della produzione elettrica sul sito all'inizio del mese di dicembre.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-21 06:06:34 | 91.208.130.86