Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Hotelplan taglia 170 posti di lavoro e chiude 12 filiali

Il gruppo parla di decisione inevitabile in una difficile situazione di mercato. I tre punti vendita in Ticino rimangono
Keystone - foto d'archivio
Hotelplan taglia 170 posti di lavoro e chiude 12 filiali
Il gruppo parla di decisione inevitabile in una difficile situazione di mercato. I tre punti vendita in Ticino rimangono
Il numero delle filiali di Hotelplan Suisse passerà da 98 a 86 punti vendita.
GLATTBRUGG - In Svizzera circa 170 collaboratori perderanno il loro impiego e 12 delle 100 filiali sul territorio dovranno essere chiuse. Lo annuncia questa mattina Hotelplan Group. «A causa della crisi del Covid-19 il settore dei viaggi &egrav...

GLATTBRUGG - In Svizzera circa 170 collaboratori perderanno il loro impiego e 12 delle 100 filiali sul territorio dovranno essere chiuse. Lo annuncia questa mattina Hotelplan Group. «A causa della crisi del Covid-19 il settore dei viaggi è crollato in tutto il mondo e, al momento, non è prevista una ripresa rapida» si legge nel comunicato stampa.

«Posso solo dire che le tre filiali in Ticino, di Bellinzona, Locarno-Muralto e Lugano, rimarranno - spiega la portavoce per il Ticino Gaby Malacrida -. Non posso dire niente per quanto riguarda i tagli del personale, solo che si tratta di 170 posti in Svizzera, il 19% degli impiegati».

Hotelplan parla di «decisione inevitabile in una difficile situazione di mercato» e di «necessarie riorganizzazioni» all'interno delle affiliate del gruppo. Che, in totale, potrebbero comportare la perdita fino a 425 posti di lavoro (di cui, appunto, 170 in Svizzera). Il numero delle filiali di Hotelplan Suisse passerà da 98 a 86 punti vendita.

«La ripresa del turismo è un vero incubo per tutti noi. È doloroso non poter più offrire un futuro a tutti i dipendenti. Tuttavia, le conseguenze delle restrizioni di viaggi in tutto il mondo e le prospettive per una ripresa nel nostro settore rendono inevitabili le misure intraprese», dichiara Thomas Stirnimann, CEO di Hotelplan Group.

Per i dipendenti coinvolti in Svizzera «è stato elaborato un piano sociale, in collaborazione con i rappresentanti dei dipendenti». Inoltre, «è stato attivato un centro di mobilità interno che consiglia e sostiene i collaboratori nel loro riorientamento professionale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE