Cerca e trova immobili

SVIZZERASe il corso di guida entra nel simulatore

19.01.20 - 18:01
La proposta vale per la formazione complementare obbligatoria. Il promotore parla di soluzione «più ecologica e meno pericolosa»
Archivio Depositphotos
Se il corso di guida entra nel simulatore
La proposta vale per la formazione complementare obbligatoria. Il promotore parla di soluzione «più ecologica e meno pericolosa»

Auto o simulatore?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Imparare a guidare? Lo si potrebbe fare dentro un simulatore, perlomeno per quanto riguarda la formazione complementare obbligatoria che i neoconducenti devono seguire entro l'anno successivo al rilascio della licenza di condurre in prova. È quanto propone Glenn Gaillard, vicepresidente dell'Associazione svizzera dei maestri conducenti. Lo scrive oggi la SonntagsZeitung.

Si tratta di un corso di sette ore che pone i seguenti obiettivi: fare esperienza, riconoscere i pericoli, frenare in maniera corretta in ogni situazione, adottare un comportamento che promuova la sicurezza. E si svolge su piste chiuse. Il simulatore al posto dell'auto è una soluzione «più ecologica e meno pericolosa per i partecipanti» afferma il promotore Gaillard.

Nulla in contrario per l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e le autorità del Canton Neuchâtel (dove si trova la scuola guida di Gaillard). Ma non ci sta l'Associazione dei servizi della circolazione (ASA), secondo cui un simulatore non permetterebbe di sostituire «l'esperienza fisica di guida e della frenata d'emergenza su una pista chiusa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 4 anni fa su tio
Va benissimo anche la play station.

burningsimon 4 anni fa su tio
Se i piloti di caccia possono imparare a volare con un simulatore non vedo perché non possano farlo anche gli allievi conducenti!!!

Bayron 4 anni fa su tio
Ma va!

MrBlack 4 anni fa su tio
È più ecologico abolirlo del tutto

Tato50 4 anni fa su tio
Naturalmente non sarà gratuito?
NOTIZIE PIÙ LETTE