Cerca e trova immobili

BERNACambiamenti climatici sono visibili in Svizzera

11.04.13 - 14:15
Cambiamenti climatici sono visibili in Svizzera
BERNA - In Svizzera, i cambiamenti climatici dovuti al riscaldamento dell'atmosfera sono visibili a occhio nudo e le conseguenze per l'ambiente sono direttamente osservabili sul terreno. È quanto afferma un rapporto pubblicato oggi dagli Uffici federali dell'ambiente (UFAM) e di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

Con un aumento di 0,12ðC per decennio, spiegano in una nota i due uffici federale, "l'aumento della temperatura è senza dubbio il segnale più evidente dei cambiamenti climatici avvenuti nel corso di questi ultimi decenni". Il 2011 è infatti entrato nella storia come l'anno più caldo in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864.

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sono visibili anche per quel che concerne il ciclo dell'acqua, i ghiacciai, il permafrost e il manto nevoso, nonché in presenza di importanti eventi avversi come temperature estreme, siccità, forti precipitazioni, piene, frane e colate detritiche.

Alcuni settori economici sensibili al clima, come il turismo invernale, l'energia e la sanità, subiscono in modo particolare gli svantaggi dovuti ai cambiamenti climatici. Altri, come l'agricoltura, possono invece trarre vantaggio da un riscaldamento climatico moderato, che prolunga il periodo vegetativo, a condizione che entro il 2050 l'aumento delle temperatura non sia superiore a 2-3 gradi.

Più in generale, il rapporto spiega che in Svizzera, tra il 1900 e il 2010, le emissioni totali di gas serra sono aumentate da 13,1 a 54,2 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti. Dal 1990, le emissioni di gas serra si sono però stabilizzate, e ciò nonostante l'aumento massiccio del numero di veicoli e del fabbisogno di riscaldamento legato alla crescita demografica.

Lo studio evidenzia anche che la fonte principale delle emissioni nazionali è il traffico. Tale settore è passato dal 9 per cento stimato nel 1950 a una quota che supera attualmente il 30 per cento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE