Problemi a Cloudflare, e una fetta di internet non va più

Nel primo pomeriggio di questo martedì diversi siti e app (compreso tio.ch) non sono stati accessibili. Ecco perché.
I server del colosso tecnologico Cloudflare oggi attorno alle 13 hanno riscontrato importanti problemi di tipo tecnico.
Tra i servizi toccati dal problema ci sono grossi servizi web come X, OpenAI/ChatGPT, Discord e il videogame “League of Legends”.
Ma anche diversi siti web e app locali, compresi quello di tio.ch, inaccessibili - a singhiozzo - per tutta la durata della panne.
Cloudflare, sul suo sito, ha iniziato parlando di «un degrado interno di funzionalità» confermando come «diversi nostri clienti potrebbero essere interessati in maniera intermittente».
Il disguido ha continuato a presentarsi a partire dalle 13 circa (ora Svizzera) per più di un'ora.
«Il problema è stato identificato e verrà risolto a breve», ha comunicato l'azienda alle 14:09 anche se molte pagine hanno continuato a rimanere inaccessibili per diversi minuti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!