Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il cancro è sempre meno una condanna a morte

Una persona su due sviluppa un tumore nel corso della vita: gli uomini più spesso delle donne. Il numero di decessi, però, è in discesa.
Deposit
Fonte TAGES-ANZEIGER
Il cancro è sempre meno una condanna a morte
Una persona su due sviluppa un tumore nel corso della vita: gli uomini più spesso delle donne. Il numero di decessi, però, è in discesa.
BERNA - La popolazione invecchia e le diagnosi di cancro aumentano. Però, al contempo, ed è il dato più importante, il tasso di mortalità è diminuito in maniera considerevole sia per le donne sia per gli uomini. Le cifre - Lo riporta il Tages-An...

BERNA - La popolazione invecchia e le diagnosi di cancro aumentano. Però, al contempo, ed è il dato più importante, il tasso di mortalità è diminuito in maniera considerevole sia per le donne sia per gli uomini.

Le cifre - Lo riporta il Tages-Anzeiger. Circa un decesso su quattro in Svizzera è legato a un tumore. Secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, nel 2022 sono morti per una neoplasia 9'310 uomini e 7'910 donne. Il cancro più diffuso è quello ai polmoni. Seguono, per gli uomini, quello alla prostata e al colon. Mentre, per le donne, è molto frequente quello al seno.

Uomini più colpiti - Secondo lo Swiss Cancer Report, un uomo su quattro (24%) e una donna su cinque (21%) di età inferiore ai 70 anni ricevono una diagnosi di tumore. Nel corso della vita, sono colpiti il 51% degli uomini e il 39% delle donne. Il rischio di morire prima dei 70 anni è del 5-6%. L'incidenza dipende principalmente dall'età.

Circa 250 casi fra gli under 19 - In rari casi, anche i bambini si ammalano. Circa il 4% di tutti i tumori si manifesta tra 0 e 19 anni. Tra il 2016 e il 2020 si è registrata una media di 246 nuovi casi all'anno. I tipi di cancro più frequentemente diagnosticati sono la leucemia (30%), i tumori del sistema nervoso centrale (24%) e i linfomi (cancro delle ghiandole linfatiche, 12%). Ogni anno in Svizzera muoiono in media 25 bambini.

Migliora la percentuale di sopravvivenza - Una diagnosi di cancro spesso non porta alla morte. Più della metà dei pazienti è ancora viva dopo cinque o dieci anni. Secondo lo Swiss Cancer Report, questa percentuale è in aumento da anni, in parte grazie a una diagnosi precoce e a terapie migliori.

I numeri - Di conseguenza, il numero di persone nella popolazione con una diagnosi di cancro e un trattamento in corso o completato è in aumento: secondo le stime, nel 2025 in Svizzera saranno probabilmente 250’000.

Cresce la sopravvivenza - Tuttavia, i tassi di sopravvivenza variano a seconda del tipo di tumore. Ad esempio, i tumori del pancreas, della cistifellea, del fegato e del polmone e quelli cerebrali hanno una prognosi sfavorevole. La situazione è relativamente buona per il melanoma, il cancro alla prostata, quello al seno e alcuni tipi di tumori del sangue.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE