Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli adolescenti svizzeri attratti da influencer dalla "vita perfetta"

27.04.23 - 13:20
Il consiglio dei ricercatori ai genitori: «Discutetene con i vostri figli»
Archivio TiPress
Fonte ats
Gli adolescenti svizzeri attratti da influencer dalla "vita perfetta"
Il consiglio dei ricercatori ai genitori: «Discutetene con i vostri figli»

BERNA - Sulle reti sociali gli adolescenti svizzeri consultano soprattutto contenuti che trasmettono emozioni positive, con persone fisicamente attraenti. Il confronto con la vita apparentemente perfetta degli influencer può però avere un impatto negativo sulla loro salute mentale. È quanto emerge da uno studio pubblicato oggi dall'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Dalla ricerca - basata sulle risposte di circa 1'000 giovani tra i 12 e i 19 anni di tutta la Svizzera - si evince che circa tre quarti degli adolescenti guardano regolarmente contributi che mostrano persone che provano emozioni positive, come il divertimento o la felicità.

I contenuti positivi attirano maggiormente l'attenzione degli adolescenti più grandi rispetto a quelli più giovani. Inoltre, quelli che mettono in risalto l'aspetto attraente delle persone hanno maggiori probabilità di attrarre le ragazze.

I ricercatori suggeriscono ai genitori di discutere con i figli di come guardare in modo critico ai contenuti, degli interessi commerciali che contengono e dell'abbellimento della presentazione. Raccomandano inoltre ai giovani di essere selettivi, di monitorare il proprio stato emotivo e il suo legame con ciò che guardano, di non consumare solo passivamente e di limitare il tempo trascorso sulle reti sociali.

In generale, gli influencer più seguiti dagli adolescenti sono uomini di età compresa tra i 25 e i 30 anni, che hanno più di un milione di follower. Ragazze e ragazzi preferiscono in genere idoli dello stesso sesso.

In generale, i giovani tendono a seguire i personaggi che parlano la loro lingua madre. Gli influencer di lingua inglese sono seguiti da un quarto della popolazione di lingua tedesca, da un quinto di quella francofona e da un ottavo di quella italofona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 12 mesi fa su tio
La vita perfetta l hanno grazie a chi li segue...e chi li segue, magari con invidia, continua a seguirli per vedere quello che vorrebbero avere ...e intanto nel guardarli gli aiutano ad avere ancora di più ... E così saranno ancora più seguiti ...e...ancora ancora 🤦🤦🤦Un paradosso...😂

SteveC 12 mesi fa su tio
Vietare i social…

volabas56 12 mesi fa su tio
Ci sono i tossicodipendenti, i dipendenti dall'alcool, dalle sigarette, e ora ,una nuova classe di dipendenti dagli influencer...bella roba.
NOTIZIE PIÙ LETTE