Cerca e trova immobili

SVIZZERANel 2022 ticinese 29 persone hanno ufficialmente cambiato sesso

20.03.23 - 09:48
Questi i dati rilevati dall'Ufficio federale di statistica dalla semplificazione della procedura.
Deposit
Nel 2022 ticinese 29 persone hanno ufficialmente cambiato sesso
Questi i dati rilevati dall'Ufficio federale di statistica dalla semplificazione della procedura.
Nel corso del 2022 nel nostro cantone ci sono poi stati 27 matrimoni omosessuali.

BERNA - È stato un 2022 di grandi cambiamenti per la comunità LGBTQ+ rossocrociata. Dal 1° luglio scorso le coppie dello stesso sesso possono sposarsi, e secondo i dati raccolti dall'Ufficio federale di statistica (UST), in molti non se lo sono fatto ripetere due volte: in soli sei mesi sono stati registrati ben 749 matrimoni omosessuali, 394 dei quali hanno visto convolare a nozze due uomini e 355 due donne.

Anche in Ticino - Due terzi dei matrimoni sono stati contratti nella regione di Zurigo (276), in quella del Lemano (251) e nell'Mittelland (219). In Ticino si contano 27 matrimoni in tutto, di cui 13 tra uomini e 14 tra donne.

Sono poi 2'234 le coppie che hanno convertito la loro unione domestica registrata in matrimonio, di cui 66 in Ticino. In quasi il 60% dei casi (1'337) si trattava di richieste inoltrate da coppie di uomini. 

Cambio di sesso - Dal 1° gennaio 2022 i residenti in Svizzera possono inoltre decidere di modificare l'indicazione del proprio sesso semplicemente inoltrando una domanda all’ufficio dello stato civile. A fine 2022 i cambiamenti di sesso registrati ammontavano a 1'171 in tutto: di questi, 616 riguardavano uomini che sono diventati donne (53%) e 555 donne che sono diventate uomini (47%). In Ticino ci sono stati 29 cambiamenti di sesso, di cui 14 da uomo a donna e 15 da donna a uomo.

La maggior parte dei cambiamenti di sesso, 283 in tutto, sono stati fatti da persone tra i 20 e i 24 anni di età. Segue la fascia 25-29 anni, con 196, e 15-19 anni, con 283.

I dati dell'UST indicano però che ci sono stati quattro cambiamenti di sesso anche nella categoria 70-79 anni, mentre 39 sono da attribuire a persone di meno di 15 anni di età. I minori di 16 anni, lo ricordiamo, necessitano il consenso dei genitori o dei tutori legali per poter procedere al cambiamento di sesso.

UST
UST
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Bric&Brac 12 mesi fa su tio
Dati secondo i vari uffici cantonale di statistica? Prima o dopo pranzo? Che tristezza.....

vulpus 12 mesi fa su tio
E chi se ne frega di queste statistiche . Non portano nulla di nulla, se non aizzare le opposte posizioni-.

Dex 12 mesi fa su tio
Importiamo bambini dall’estero. Così siamo messi. Il nano non è l’unico a deportare bambini

Kelt 12 mesi fa su tio
Suppongo paghino le casse che pagano anche le cure per gli obesi che continuano a strafogarsi o quelle che pagano per i fumatori che continuano a fumare o per i bevitori che continuano a bere...Consiglio ad ognuno che è meglio riflettere prima di giudicare.

Brissago 12 mesi fa su tio
Vivi e lascia vivere! Ognuno di noi è libero di scegliere il meglio per sé!

Duca72 12 mesi fa su tio
Almeno se decideranno di adottare un bambino quest’ultimo avrà una mammo e un papà 😂. È triste!

MorettoGoffredo 12 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Il tuo commento è triste, sarebbe anche ora di adeguarsi ai tempi che corrono e smetterla con queste uscite da cavernicolo :)

Alpe 12 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
No no il suo commento è più che giusto, un bambino deve avere sia un modello maschile che uno femminile, voglio proprio vedere come cresceranno quelli con famiglie LGBT e come saremo messitra 15/20 anni. Massa di ........

Barbiere 12 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Se permetti io giudico queste nullità da te menzionati! Sono malato di cancro, tante cose LE DEVO PAGARE IO, mentre questi c……… hanno tutto e tutti a disposizione grazie al loro vittimismo. NON VOGLIO L’AI MA CONTINUO A LAVORARE PER QUEL CHE POSSO E RIESCO, mantengo la mia famiglia senza aiuti di genere E NON MI LAMENTO! Ergo se permetti posso permettermi di giudicare queste nullità!

MorettoGoffredo 12 mesi fa su tio
Risposta a Alpe
Vallo a dire al 13% (dati pubblici rilasciati dalla cancelleria federale) di bambini che vivono in un regime monoparentale. O forse quelli sono esenti da questa tua constatazione? Se non lo sai monoparentale vuol dire quella famiglia in cui c'è solo il padre o la madre. Quindi dal tuo pensiero se io rimango vedovo, devo per forza trovare una nuova compagna che funga da madre per mio figlio? Oppure sono una donna che ha subito violenza domestica, il mio compagno è stato arrestato e nel giro di due settimane, senza aver superato il trauma, devo trovare un altro marito perché se no la prole cresce male? Sarebbe il caso non solo di uscire dall'antro ma anche di levare il paraocchi 😅

Dex 12 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
I tuoi problemi non hanno nulla a che fare sull’articolo in questione. Se hai bisogno aiuto in questo senso, ci sono enti che ti possono aiutare.

Ala 12 mesi fa su tio
se la matematica non è un'opinione in svizzera ci sono quindi 61 falli in esubero ....

Barbiere 12 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Mi piacerebbe sapere anche chi ha pagato loro le spese mediche!

ZioG. 12 mesi fa su tio
Risposta a Barbiere
Spero non le cassa malati. Anche se molti asseriscono che se non stanno bene nel loro corpo va sotto malattia. Vuol dire che sono persone malate?
NOTIZIE PIÙ LETTE