Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPiù di due milioni di famiglie vivono in affitto

23.02.23 - 12:12
Lo indica oggi in una nota l'Ufficio federale di statistica
Foto Deposit
Fonte ATS
Più di due milioni di famiglie vivono in affitto
Lo indica oggi in una nota l'Ufficio federale di statistica

NEUCHÂTEL - Nel 2021, il 64% delle economie domestiche svizzere viveva in appartamenti in affitto, il che corrisponde a 2,4 milioni di nuclei famigliari. Inoltre, per un quadrilocale nuovo si spendevano 2'112 franchi. A titolo di paragone un appartamento delle stesse dimensioni, più vecchio di due o tre anni, costava 1'700 franchi, ovvero il 20% in meno. Lo indica oggi in una nota l'Ufficio federale di statistica (UST).

Nel 2021, 1,4 milioni di economie domestiche erano proprietarie di un'abitazione. Circa la metà (730'000) possedeva una casa unifamiliare e un terzo (450'000) era composto da persone di età pari o superiore ai 65 anni, precisa ancora l'UST.

Dalla statistica risulta inoltre che le abitazioni in affitto sono più spesso (71%) riscaldate con combustibili fossili (olio da riscaldamento e gas) rispetto a quelle abitate dai proprietari (59%). Ciò è in parte riconducibile al fatto che le persone in affitto abitano più frequentemente in edifici di grandi dimensioni spesso dotati di caldaie a olio da riscaldamento o a gas.

A causa della loro distribuzione geografica, le economie domestiche in affitto sono anche più spesso collegate a sistemi di teleriscaldamento rispetto a quelle dei proprietari. Le abitazioni in cui vivono i proprietari sono invece riscaldate con pompe di calore due volte più spesso (22%) rispetto a quelle in affitto (11%).

Nel 2022 poco meno della metà (47%) delle abitazioni in affitto era inoltre di proprietà di privati. Il 45% delle abitazioni in affitto piccole (di uno o due locali) era di loro proprietà, mentre per quelle più grandi (di cinque locali o più) la percentuale di quelle in possesso di privati superava il 60%.

Nel Cantone di Ginevra, il 27% delle abitazioni in affitto era di proprietà di privati, una percentuale sensibilmente più bassa rispetto agli altri Cantoni. Nei Cantoni del Vallese e del Ticino (69%), invece, questa quota era nettamente più alta.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE