Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Mercoledì in Svizzera toccati i 36,6 gradi, ma oggi sarà peggio

È previsto proprio per giovedì il picco di questa ondata di canicola. Buona notizia: ci riguarderà solo in parte
keystone-sda.ch (MICHAEL BUHOLZER)
Mercoledì in Svizzera toccati i 36,6 gradi, ma oggi sarà peggio
È previsto proprio per giovedì il picco di questa ondata di canicola. Buona notizia: ci riguarderà solo in parte
BERNA - La giornata di domani sarà il picco di questa terza ondata di canicola, lo confermano i dati di MeteoSvizzera che - in tutta la Confederazione - hanno registrato temperature davvero elevate, soprattutto a nord delle Alpi. Se in Ticino...

BERNA - La giornata di domani sarà il picco di questa terza ondata di canicola, lo confermano i dati di MeteoSvizzera che - in tutta la Confederazione - hanno registrato temperature davvero elevate, soprattutto a nord delle Alpi.

Se in Ticino siamo rimasti a ridosso dei comunque bollenti 32, nel resto della Svizzera la colonnina di mercurio si è arrestata a cavallo dei 35 gradi centigradi in diverse città. Polo più caldo è stato Ginevra (36,6 gradi) ma quasi altrettanto calde (35/36 gradi) sono state anche città come Basilea, Sion e Losanna.

Giovedì, scrivono i meteorologi, sarà il giorno più caldo di questa canicola - e forse di tutta l'estate - almeno a nord del Gottardo. Se in Ticino si prospettano all'incirca 34 gradi, il discorso si fa decisamente più afoso in Svizzera interna, con 35 più o meno uniformi in diverse località. Particolarmente rovente la Romandia e parte dell'Arco lemanico - così come Basilea - che arriveranno a toccare il record di 36 gradi. Bollenti anche i Grigioni, con 33 gradi a Coira. 

Possibile anche lo sviluppo di temporali serali a ridosso delle Alpi.

Al momento, lo ricordiamo, la Confederazione ha diramato un'allerta di grado 3 per quanto riguarda la canicola in diverse regioni della Svizzera. In queste aree è sconsigliata l'attività fisica all'aperto e l'esposizione prolungata al sole (anche e soprattutto nel caso di chi all'esterno ci lavora) mentre è consigliato bere molto e arieggiare adeguatamente le proprie case.

Infine, le temperature di questi giorni stanno avendo un effetto anche sulla salute degli animali, in particolare i pesci: la situazione più critica riguarda il Reno, la cui temperatura ha raggiunto i 24,9 gradi nei pressi di Sciaffusa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE