Cerca e trova immobili

ZURIGOZoo di Zurigo, Omysha non ce l'ha fatta

11.07.22 - 14:07
A pochi giorni dall'annuncio della malattia è deceduta l'elefantessa malata di herpes.
Zoo di Zurigo, Nicole Scnhyder
Fonte 20 minuten
Zoo di Zurigo, Omysha non ce l'ha fatta
A pochi giorni dall'annuncio della malattia è deceduta l'elefantessa malata di herpes.

ZURIGO - L'elefantessa Omysha, di otto anni, è morta ieri sera a causa del virus dell'herpes, tipico degli elefanti. Lo ha annunciato lo zoo di Zurigo lunedì pomeriggio. Suo fratello, l'elefante di due anni Umesh, è morto per le stesse cause alla fine di giugno. Nonostante un trattamento intensivo con farmaci antivirali e trasfusioni di sangue, Omysha non ha risposto al trattamento ed è deceduta.

La sorella dell'elefante, Chandra (20 anni), e la madre Indi (36 anni), hanno potuto dirle addio questa mattina prima che Omysha venisse esaminata più dettagliatamente dai patologi. Questo esame dovrebbe aiutare a comprendere meglio, in futuro, il virus dell'herpes dell'elefante e a ottimizzare ulteriormente i metodi di trattamento.

Venerdì lo zoo di Zurigo aveva annunciato che anche altri elefanti presentavano una situazione clinica simile a quella di Omysha. Nello zoo di Zurigo, come in molti altri zoo e in natura, tutti gli elefanti sono probabilmente portatori del virus. Tuttavia, in nessun animale è stata riscontrata una carica virale elevata durante l'ultimo esame del sangue. Ruwani, di cinque anni, è il più a rischio, poiché la malattia colpisce soprattutto gli elefanti giovani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE