Zoo di Zurigo, un altro elefante è gravemente malato

Omysha, un’esemplare femmina, è affetta dal virus dell’herpes.
La scorsa settimana l'elefante Umesh è deceduto a causa dello stesso problema.
Omysha, un’esemplare femmina, è affetta dal virus dell’herpes.
La scorsa settimana l'elefante Umesh è deceduto a causa dello stesso problema.
ZURIGO - Apprensione allo zoo di Zurigo. Nonostante un trattamento intensivo durato diversi giorni, la scorsa settimana l'elefante Umesh è deceduto a causa dell'herpes. Ora a essere ammalata è l'esemplare femmina Omysha, nata nella struttura nel 2014.
L'agente patogeno è particolarmente pericoloso per gli animali giovani, nel momento in cui la protezione fornita dagli anticorpi della madre svanisce e non hanno ancora sviluppato la propria. Questa malattia probabilmente è latente in quasi tutti gli elefanti - cioè sono portatori sani - però solo in pochi casi si diffonde e moltiplica nell'organismo provocando emorragie interne e insufficienze agli organi che possono portare al decesso in tempi brevi. Attualmente sono in corso ricerche per arrivare a un vaccino.
Questo virus è presente sia negli elefanti degli zoo, sia in quelli in libertà.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!