Cerca e trova immobili

SVIZZERA / BELGIOSalmonella nei prodotti Barry Callebaut

30.06.22 - 11:03
L'azienda svizzera che produce cioccolato anche per le merendine Snickers ha messo in stop la lavorazione
Depositphotos (sliper84)
Fonte
Salmonella nei prodotti Barry Callebaut
L'azienda svizzera che produce cioccolato anche per le merendine Snickers ha messo in stop la lavorazione
Nessun dei prodotti contaminati è fortunatamente arrivato ai consumatori

ZURIGO / BRUXELLES - Salmonella nel cioccolato. Dopo il caso Ferrero, un altro stabilimento di produzione belga è finito sotto i riflettori a causa di una contaminazione del batterio nei prodotti. Questa volta al centro della vicenda c'è la svizzera Barry Callebaut, che produce il cioccolato per Mars, Snickers e KitKat.

Lunedì 27 giugno sono state interrotte le linee di produzione Barry Callebaut nello stabilimento di Wieze, in Belgio. In un lotto di prodotti è stata riscontrata la presenza del batterio della salmonella. È stato subito rilevato che all'origine della contaminazione c'era la lecitina, un grasso vegetale o animale utilizzato nella lavorazione del cioccolato. La rapidità con cui sono state eseguite le analisi ha permesso di bloccare le spedizioni dei prodotti prima che arrivassero sui banchi dei supermercati e quindi prima che potessero venir acquistati da eventuali consumatori.

A Wieze la produzione resterà ferma finché i locali non verranno completamente sanificati. Il portavoce Korneel Warlop ha dichiarato ai quotidiani locali che l'Agenzia federale per la sicurezza della catena alimentare è stata subito informata e il prodotto isolato per evitare altre infezioni. «Effettueremo ulteriori indagini per stabilire da dove proviene la fonte della contaminazione. A quel punto saremo in grado di pulire le linee di produzione». Precisa, inoltre che i dipendenti dello stabilimento, circa 1'200 persone, di cui la metà lavorano nella fabbrica stessa, non resteranno a casa, ma aiuteranno nei lavori di preparatori per la sanificazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE