Cerca e trova immobili
CANTONE

Effetto pioggia: forte pericolo di valanghe in Ticino

Allerta di grado 4 in Val Bedretto, nell'alta Valle Maggia. Grado 3 nel resto del Sopraceneri.
Deposit (simbolica)
Effetto pioggia: forte pericolo di valanghe in Ticino
Allerta di grado 4 in Val Bedretto, nell'alta Valle Maggia. Grado 3 nel resto del Sopraceneri.
BEDRETTO - Sabato piovoso, dopo un lungo periodo di secca, in Ticino. E torna il pericolo valanghe. Scatta, fino alle 18 odierne, l'allerta di grado 4 (forte) in Val Bedretto e nell'alta Valle Maggia. Pericolo forte, a livello svizzero, anche in Vall...

BEDRETTO - Sabato piovoso, dopo un lungo periodo di secca, in Ticino. E torna il pericolo valanghe. Scatta, fino alle 18 odierne, l'allerta di grado 4 (forte) in Val Bedretto e nell'alta Valle Maggia. Pericolo forte, a livello svizzero, anche in Vallese, nella regione del Binntal e del Sempione. Il pericolo è invece marcato, di livello 3, in gran parte del Sopraceneri (Val Leventina, Valle di Blenio, Val Riviera, Valle Maggia inferiore) e nel Basso Moesano (GR).

«Probabili valanghe spontanee, spesso anche di dimensioni molto grandi», si legge sul Portale sui pericoli naturali della Confederazione. «L'abbondante neve fresca e gli estesi accumuli di neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo», recita il bollettino dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe. «Soprattutto dai bacini di alimentazione in quota, sono previste valanghe spontanee di medie e di grandi dimensioni. Per le escursioni, le condizioni sono molto critiche». 

Anche durante la giornata di oggi in Ticino è prevista qualche goccia di pioggia, ma non si attendono precipitazioni importanti. A partire da martedì pomeriggio, secondo Meteo Svizzera, tornerà a splendere il sole, e le massime dovrebbero toccare nuovamente i 20 gradi. 


Portale sui pericoli naturali

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE