Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Grandine: record di danni lo scorso anno

I sinistri dichiarati, principalmente nel corso dell'estate, sono stati 14mila. I danni ammontano a 115,6 milioni.
20 Minuten
Fonte ats
Grandine: record di danni lo scorso anno
I sinistri dichiarati, principalmente nel corso dell'estate, sono stati 14mila. I danni ammontano a 115,6 milioni.
BERNA - Sono ben 14'000 i sinistri dichiarati nel 2021 presso la compagnia assicurativa Grandine Svizzera, gran parte dei quali in giugno e luglio. I danni ammontano a 115,6 milioni di franchi. Un anno record, ha indicato oggi Grandine Svizzera prec...

BERNA - Sono ben 14'000 i sinistri dichiarati nel 2021 presso la compagnia assicurativa Grandine Svizzera, gran parte dei quali in giugno e luglio. I danni ammontano a 115,6 milioni di franchi.

Un anno record, ha indicato oggi Grandine Svizzera precisando che l'85% dell'importo totale dei sinistri è attribuibile alle grandinate estreme dei mesi di giugno e luglio. Nonostante l'alto numero di sinistri, tutti sono stati risolti e pagati entro la fine di novembre.

La cooperativa assicura le colture agricole di circa 30'000 aziende svizzere e di 20'000 in Francia e in Italia. In questi paesi, Grandine Svizzera è stata confrontata a forti gelate primaverili in marzo e aprile su gran parte del territorio.

In quanto cooperativa, Grandine Svizzera non ha scopo di lucro e non paga dividendi, ma ridistribuisce le eventuali eccedenze ai suoi membri sotto forma di sconti sui premi, a seconda dell'andamento delle perdite.

La combined ratio - il rapporto tra i premi raccolti e le prestazioni pagate - è salita al 154,2% a causa delle condizioni meteorologiche.

Il volume dei premi è rimasto stabile a 48,8 milioni, così come la somma assicurata a 2,1 miliardi. L'importo pagato è stato di 10,5 milioni di franchi. Grandine Svizzera ritiene di essere «anche dopo questo anno estremo, molto forte e ben preparata per le sfide future».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE