Saresti disposto ad accogliere rifugiati ucraini? Ecco come puoi dare la tua disponibilità

Campax invita la popolazione a ospitare gli sfollati a casa propria, se i mezzi istituzionali non dovessero bastare.
BERNA - «La gente sta morendo, innumerevoli famiglie stanno fuggendo. Siamo grati per l'aiuto immediato dei vicini dell'Ucraina, ma non dobbiamo lasciarli da soli». È questo l'appello lanciato oggi dal movimento civico svizzero Campax, che invita la popolazione ad accogliere nelle proprie case i rifugiati provenienti dalla zona di guerra ucraina in caso di bisogno, se le possibilità ufficiali non dovessero rivelarsi sufficienti. Se necessario, viene specificato, «condivideremo con le autorità cantonali o nazionali», responsabili dell'ingresso dei rifugiati, «la tua disponibilità ad ospitare».
«Centinaia di migliaia, se non milioni di persone dovranno ancora fuggire da questa guerra nel mezzo dell'Europa. È ora che anche noi in Svizzera facciamo la nostra parte e condividiamo il peso delle conseguenze della guerra, come persone e come nazione europea», si legge nell'odierno comunicato.
Qui di seguito il link per annunciarsi e comunicare quante persone si è in grado di ospitare: https://campax.typeform.com/to/vcFlyjnq




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!